OldOak - GdR

OldOak è un gioco di ruolo fantasy basato su chat. Ogni giorno decine di giovani si riuniscono per vivere avventure fantastiche con il proprio personaggio.

Venite a farci visita utizzando:
Username: Visitatore
Password: Visitatore2020
così da scegliere meglio chi essere nel Continente
La Rinascita
OldOak è un gioco di ruolo fantasy diceless basato su chat. I giocatori, per interagire tra di loro e con il mondo che li circonda, devono descrivere le azioni del proprio personaggio in chat. Preparati a vivere avventure fantastiche nel Continente della Quercia, dove ogni tua azione, può fare la differenza!
In una nottata piovosa mentre ero di guardia ho visto alcuni individui arrivare all'accademia militare, il giorno seguente ho chiesto a dei colleghi e mi è stato detto che hanno fatto richiesta di parlare con il Sovrintendente.

Dopo alcune brevi ricerche ho scoperto che si trattava di alcuni membri della Sam interessati al corpo rinvenuto alcuni giorni fa, tra le guardie si dice che il Sovrintendente gli abbia dato la possibilità di studiare il corpo visto che alcune di queste hanno ricevuto l'ordine di spostarlo....

Spero solamente che riescano a trovare degli indizi su come debellare quegli esseri.....

Una delle guardie del turno notturno
8
Mag
C'eravamo appena accampati dopo un lungo viaggio per il deserto, in cerca di un po' di calma e tranquillità prima di rifornire la capitale di nuove e pregiate merci, quando dal fitto della foresta si sono iniziati a sentire schiamazzi, lamenti e tutti sti versi strani.

Ora... È vero che c'eravamo scolati qualche fiasco di troppo, però m'è parso di vedere na strana torre in mezzo alla foresta. Mo, curiosi lo eravamo, quindi ci siamo messi proprio la sotto pe' vedè che cavolo stava succedendo.

Non so spiegarlo, forse erano davvero troppi fiaschi di vino, ma m'è sembrato che a na certa qualcuno avesse spento na luce in cielo e non c'abbiamo più visto ad un palmo dal naso per un po'.

Solo quando ce ne stavamo per tornare a dormire, si so intravisti due tizi, ma va a capire che ci stavano a fare lì.


Panami, mercante itinerario
5
Mag
26 Aprile Avendo sentito voci di assalti alle fattorie all'esterno della città Crystal si è incamminata verso le fattorie per dare un'occhiata, Korn aveva finito il proprio turno di lavoro entrambi i due combattenti si sono trovati in un assalto o razzia da parte di tre creature. E' scaturita una lotta che pare non essere durata troppo grazie all'arrivo delle guardie avvisate dall'abitante della fattoria, giunte in aiuto mettendo in fuga le creature.Korn è tornato in città per farsi vedere mentre Crystal si è unita alle guardie per continuare la ricerca
27
Apr
Salve a tutti,
nell'ultimo periodo ci siamo accorti che il sole non splende più su Averla. La città non è mai stata particolarmente luminosa e soleggiata, ma adesso con queste spesse nubi, è oscura più che mai.

Abbiamo già parlato con chierici e sacerdoti, ma persino loro sembrerebbe che non riescano a cavarne un ragno dal buco.

Vi terremo aggiornati sui prossimi aggiornamenti. Per il momento, se venite da queste parti, portatevi dietro una torcia o una di quelle strambe lampade ad olio.

Saluti!

Tommaso Ortica
Custode delle strade di Averla
20
Apr
Gentili cittadini,
Oggi scrivo per congratularmi con coloro che dopo la caduta del Triumvirato sono rimasti in questa città portando avanti i propri mestieri senza disperarsi.

Negli ultimi tempi voi cittadini vi siete dimostrati instancabili lavoratori e per questo vi ringrazio enormemente, ho ricevuto notizie dal Gran Maestro della Sam che i nostri parenti ed amici continuano i lavori di ricostruzione nella cittadina di Moderdale con molta attenzione ed immensa voglia di lavorare, mi ha anche riferito che le condizioni di lavoro sono ottimali quindi non c'è bisogno di penare per quei messaggi che avete potuto vedere alcuni giorni fa sulle teche.

Oltre a questa lieta notizia vi volevo informare che ho deciso di accettare la proposta del suddetto Gran Maestro della Sam cioè la costruzione di un porto sulla riva del lago e di ampliare il corso del fiume per permettere una più facile fruizione del passaggio offerto da tale corso d'acqua.

Inizieremo con la pulizia della riva e la costruzione di solide fondamenta per far si che la nostra cittadina possa prosperare tramite gli scambi commerciali con tutti coloro che ci hanno lasciati per poter ricostruire le proprie case

Detto questo vi porgo i miei saluti e spero che ci aiuterete per poter far fiorire nuovamente questa città

Il Sovrintendente
14
Apr
[Da un cartello affisso fuori dalle impalcature che circondano il vecchio Forte degli Esploratori, transennate in modo tale da impedirvi l'accesso]

Per regio decreto di sua signoria Amalia Crowley, si dichiara la struttura pericolante e perciò inagibile.

Melson, capo operai porta inviato dalla Sam

[Le chiacchiere degli operai attorno alla faccenda potrebbero uscir fuori dai confini del cantiere]
"Ma tu c'eri quando si è aperta la falla?"
"Certo, sono stato io proprio, con la mia squadra, ad accorgermi del crollo e farlo sapere alla Regina. Ma era tardi, la luna era già alta e i miei uomini stanchi, avevo proposto di ispezionare il crollo l'indomani, al mattino, ma niente! La Regina stessa è scesa, insieme a un paio dei suoi, a controllare cosa ci fosse.
Mi ha strappato di mano il piccone, quella virago, e si è infilata giù per il cunicolo in tutto quel buio, con quelle ombre che erano tanto fitte che, diamine, avrei giurato che uno di loro ne fosse stato divorato, da come mi è sparito sotto il naso!
Per un bel pò ho pensato che non li avremmo rivisti mai più e, peggio ancora, che non saremmo mai stati pagati... e invece stamattina erano tutti là, freschi come rose di campo."
"Certo che ne stan succedendo di cose strane, qua..."
"Già, non vedo l'ora di finire con questo lavoro e tornarmene a casa. E stai certo che ci penserò due volte prima di rimettere piede da queste parti!"
30
Mar
[in giornata nell’araldo di Moderdale viene affissa una pergamena, la grafia è scardinata tremolante ed imprecisa tipica di chi raramente impugna la penna]




Questi lavori di ricostruzione stanno spaccando la schiena a tutti, e l’assenza di ogni singola persona grava sulle spalle di altri. Quindi se qualcuno dovesse trovare Stuart steso ubriaco in qualche maceria gli tiri un secchio d’acqua gelata e gli ricordi che tocca a lui pagare le bevute alla locanda.

E voi Stuart, lo so che leggerete questo scritto, smettete di perdere tempo con quei strani straccioni e tornate a fare il vostro lavoro. Non siete pagato per perdere tempo.


Melson, capo operai porta inviato dalla Sam.
26
Mar
Chiunque passi oggi per la Piazza di Vecchia Kewor avrà avuto modo di notare come la statua del Triumviro eretta sopra la fontana, oggi sia distrutta a terra. Questo è il segno dell'inizio di una nuova era, della scomparsa di reggenti mai visti e della, si spera, rinascita di un regno.

La scelta di tale atto è da attribuire al Sovrintendente che ieri sera, dopo aver sproloquiato alla finestra del Palazzo di incanti, sogni e strane magie, ha dato l'ordine. Il Triumviro è sparito, si sono letteralmente volatilizzati. E si, intendo letteralmente, volati e volatilizzati fuori dal cunicolo.

Inutile dire che il popolo presente in piazza ha gioito dell'accaduto.

Staremo a vedere il proseguire della vicenda specie perchè prima di volare via, i tre hanno minacciato di ritorsioni chiunque.
19
Feb
Salve a tutti,
cittadini di Vecchia Kewor. Il nostro Sovrintendente ha indetto un comizio per questa sera alle ore 21:00. Siete tutti invitati a prendere parte all'incontro!

Grandi nuove aspettano i nostri cittadini, e io che sono il banditore, non vedo l'ora di mettervene a parte.

Onore alla Vecchia Kewor!

Gustavo Ognisuono
Banditore di Vecchia Kewor
18
Feb
[Scrittura chiara e lineare, per quanto non elegante, spesso squadrata. Inchiostro rosso su di un fogliaccio già ingiallito]

Qualcosa di strano è stato recentemente scoperto dalle parti di quello che fu il Piazzale di Kewor. Coloro che hanno accolto l'appello di messer Piero, geologo, ben conoscono la situazione. Proprio nei pressi della fontana, è stato effettuato uno scavo in virtù di alcune strane vibrazioni che si potevano chiaramente percepire dalla superficie. Lo scavo in questione ha portato ad un cunicolo più ampio, e poi ad una vera e propria stanza.

Ora, questa stanza è la fonte di tutte le nostre perplessità. Uno strano odore, gradevole, la pervade e la riempie nonostante la presenza di muffe su tutte le pareti. Al centro, tra bare formato Umano che sembrano ricche e ben conservate ma... perfettamente vuote. Che siano state già usate e i cadaveri trafugati o che siano pronte per qualcuno non ancora morto, non è dato saperlo. Ultimo ma non minore mistero della stanza, un'enorme porta in pietra massiccia, che ovviamente non è stato possibile superare in alcun modo, senza la dovuta organizzazione.

Questa la situazione dunque. Ritengo necessari ulteriori approfondimenti. Chiunque abbia mezzi e idee per aiutarmi, può trovarmi proprio dalle parti di Kewor. Il mio piccone è a vostra disposizione.


[Manca qualunque tipo di firma]
16
Feb
Dal momento che avete degli Admins molto vivaci, ecco a voi altre piccole novità appena sfornate:

negli ultimi giorni è stato rivisitato lo statuto dell'Antico Ordine dei Sapienti, per aggiornarlo rispetto alla nuova ambientazione ma anche per integrarlo delle nuove disposizioni in merito alle Licenze. Anche se al momento manca effettivamente un Sommo Maestro, chiunque volesse entrare a far parte della gilda o iniziare a "studiare" una nuova lingua o prendersi una Licenza, può scrivere in On o in Off alla sottoscritta.

Abbiamo creato anche -sfruttando semplicemente zone già esistenti nella mappa, ma ancora poco sfruttate- delle zone "ad hoc" dedicate a quelle razze un pò particolari, meno banali da inserire nel contesto di gioco rispetto ad altre: parliamo di Drow (ed eventualmente Mezzidrow), Nani e Mezzorchi.
Per ciascuna di queste razze abbiamo pensato ad una zona cui far riferimento in quanto giocatori, per dare un background al proprio PG, o per dargli un riferimento geografico da poter chiamare "casa" anche dopo il Grande Sonno che ha visto sparire, per molti di loro, la precedente abitazione.
Ai Drow abbiamo dedicato le sempre ombrose Paludi Nebbiose, dove presso alcune caverne nella Collina Fangosa hanno trovato riparo alcuni appartenenti alle famiglie del Sottosuolo;
ai Nani invece abbiamo destinato una location presso le Montagne Desolate, non distante dalla vecchia entrata di Minargal, dove presso le piccole valli scavate nella roccia si sono rifugiati i sopravvissuti al crollo;
per i Mezzorchi è invece disponibile un piccolo accampamento presso l'Oasi Sperduta, nel viavai di mercanti e predoni.

Trovate comunque tutte queste specifiche fra gli Accadimenti delle relative chat.

Infine, ultimo ma non ultimo, curiosando fra le varie botteghe potrete trovare nuovi oggetti, utili a caratterizzare ancora meglio il vostro bel PG e a trovare nuovi spunti per interagire con gli altri giocatori.

Detto questo, vi auguriamo buon divertimento! ^-^
13
Mag
Salve a tutti,
la scorsa settimana, oltre a cambiare il server che ora, come vedete è molto più veloce e stabile del precedente, abbiamo anche aggiunto qualche altra piccola modifica/innovazione.

Un po' di privacy
Per rendere più "realistico" e "coerente" il gioco, abbiamo rimosso la possibilità di vedere gli oggetti/equip posseduti dagli altri personaggi. Ora quindi è visionabile solamente quanto "equipaggiato" da un altro PG, perché effettivamente è così che dovrebbe apparire ai vostri occhi.

Caricamenti più veloci
Ove possibile ho rimosso la barra di caricamento, ora infatti il passaggio da un luogo ad un altro è (quasi) immediato. Ho eseguito vari test e non ho ancora riscontrato bug dopo il "trasloco", ovviamente fatemi sapere se notata qualcosa di strano.

Spedizioni a rimanenza
Questo è un piccolo test che assicura la distribuzione più "omogenea" nell'intraprendere le spedizioni. In questo modo non è più presente il "picco" delle ore 12:00. Ho fatto in modo di rigenerare le spedizioni il più frequentemente possibile.

Cacce BETA
È stata aggiunta una nuova tipologia di "avventura", la caccia! Questa funziona in maniera completamente differente rispetto alle nostre amate/odiate spedizioni. Non intacca in alcun modo la propria salute, i propri oggetti e soprattutto non porta mai alla morte del personaggio. L'unico rischio è la reputazione. In caso di vittoria, oltre al denaro in palio, vedrete aumentare anche la vostra reputazione, nel caso di sconfitta invece, la vostra reputazione calerà. Spero vi piacciano le animazioni e i suoni che ho inserito XD

Bene, per il momento è tutto, vi invito a scrivere eventuali problematiche/suggerimenti che vi vengono in mente.

Grazie dell'attenzione
Domm
11
Mag
Buongiorno a tutti!

Tanto per cominciare, vorrei ringraziare le nuove admin che hanno deciso di affiancarmi nella gestione di questo interessante progetto chiamato OldOak: le nostre amate Amalia e Rosenmary. Oltre a portare una ventata di novità e organizzazione che servivano da parecchio tempo, hanno anche contribuito in maniera sostanziale allo sviluppo e allo sbloccaggio di alcune dinamiche che si erano un po' impantanate. Grazie <3

Ecco un rapido riepilogo delle ultime aggiunte:

Equipaggiamento di utensili e pozioni
Come già illustrato nell'altro post, nella propria scheda, sono stati aggiunti degli altri piccoli slot, proprio accanto a quelli degli equipaggiamenti (Consultate la bacheca).

Livelli delle licenze
Se ne è già parlato nell'altro post, e non voglio dilungarmi ulteriormente. Come avrete notato, a livello tecnico sono stati aggiunti 3 livelli per ciascuna licenza. Ogni livello ovviamente permette di "sbloccare" capacità aggiuntive all'interno della licenza (Consultate la bacheca). È stata anche creata un'apposita sezione della guida in cui sono presenti tutti i dettagli sia per come richiedere le licenze, sia per come giocarle (Consultate la guida).

Porta un amico a Oldoak!
OldOak sta pian piano riprendendosi, sia al livello organizzativo, sia a livello di gioco, pertanto, per incoraggiare il gioco di tutti, p stata aggiunta la possibilità di "guadagnare denaro" portando un amico nella land (Consultate la bacheca).

Ecco invece le migliorie tecniche che sono state implementate:

Ogni luogo può avere più piani
È stata aggiunta la possibilità di caricare più mappe per ogni luogo. In questo modo sarà possibile, tramite un pratico pulsante sul lato sinistro delle info della mappa, scorrere tra i vari "livelli" o "piani" di ogni luogo. Ovviamente anche la descrizione sul lato destro della finestra cambierà di conseguenza. Speriamo che questo tipo di aggiunta, renda più chiara e comprensibile ogni location in cui andrete a giocare.

Tag degli oggetti
Ora, alcuni equip ed oggetti, conferiscono un TAG che verrà applicato in automatico accanto al proprio nome in chat all'occorrenza. Per fare un esempio, se si indossa un cappuccio, accanto al proprio nome in chat, comparirà un TAG violaceo con scritto (INCAPPUCCIATO). L'opzione non è attiva di default, va attivata tramite i settaggi dell'utente (colonna sinistra -> tasto ingranaggio -> chat -> Mostra i tags degli oggetti equipaggiati accanto al nome).

Revisione giocate in solitaria
Sono state riviste le "giocate in solitaria". Abbiamo deciso di non scoraggiare questa tipologia di gioco, perché può rendersi necessario, se si vuol far progredire la storia individuale del proprio personaggio, o effettuare una ricerca o altro, dover poter giocare da soli. Ovviamente per evitare il FARMING, anche questa "pratica" verrà vigilata ed è stata regolamentata in maniera adeguata, quindi non abusate di tale possibilità (Consultate la guida).

Fatica per i troppi oggetti
Fino ad ora non abbiamo inserito alcuna limitazione sugli equip ed oggetti trasportabili nella propria scheda. Non andremo ad aggiungere un limite a questi, tuttavia, non possiamo ignorare la montagna di oggetti che ogni PG porta con se durante le giocate. A tal proposito ora, nella vostra scheda, potete notare una barra viola (visibile solo da voi e dal fato). Quando questa raggiunge il 100%, sarete affaticati e un indicatore comparirà nella chat accanto al vostro nome. Il fato ovviamente sfrutterà la cosa per gli esiti delle giocate (Consultate la guida).

Bene, per il momento è tutto, grazie dell'attenzione.
Spero che le novità vi piacciano ^^.
Domm
26
Apr
Da oggi potrete invitare, letteralmente, un vostro amico a giocare insieme a voi (e a noi) qui su Oldoak, e ricevere una sonante ricompensa ^-*
Nella scheda del vostro personaggio infatti, sotto la voce "modifica" potrete da oggi trovare un link che, se passato ad un amico ancora esterno alla land, permetterà sia a voi che a lui/lei di ricevere ben 500 Oaks nel momento in cui, confermata la mail utilizzata in fase di iscrizione, effettuerà il suo primo accesso.
23
Apr
Buongiorno a tutti!
Abbiamo inserito una nuova interessante funzionalità nella propria scheda. L'equipaggiamento di alcuni oggetti.

Come vengono mostrati
Facendo click sulle due spadine incrociate (nella propria scheda), noterete che ci sono altri diversi incavi sotto gli slot per gli anelli. Ecco, questi sono riservati agli oggetti da porre alla propria cintura.

Come equipaggiare gli oggetti
Se andate nella sezione oggetti della scheda (icona del sacchetto, colonna di destra), noterete che è stato aggiunto un cerchio nero accanto ad alcuni oggetti. Facendo click su questo cerchio, l'oggetto in questione andrà a finire nella propria cintura.

Non tutti gli oggetti sono equipaggiabili
Al momento, gli unici oggetti posizionabili alla cintura sono:
- Pozioni
- Utensili
- Cibo

Visibili in chat
È possibile vedere gli oggetti che un PG ha equipaggiato direttamente dalla chat, sarà sufficiente passare il cursore del mouse sul nome del personaggio in questione. Questi sono elencati nella colonna di destra, proprio sotto gli equipaggiamenti dell'utente.

Bene, per il momento mi pare tutto. Al prossimo aggiornamento.
Grazie dell'attenzione!

Domm
20
Apr
Buon pomeriggio a tutti!
Finalmente siamo arrivati a dare una forma univoca e (si spera) chiara alla questione delle licenze.

Se qualcosa non dovesse esservi chiara fate pure tutte le domande che volete :)

I tipi di licenza attualmente richiedibili sono questi:

-ARTIGIANALI
Chi possiede tale licenza è in grado di produrre oggetti di uso comune di varia forma e di qualità commisurata al livello di conoscenza/manualità raggiunto.
Si sviluppa in tre diverse categorie:

FORGIATURA
Livello 1:
Riesce a lavorare metalli semplici e non particolarmente preziosi per creare armi e armamenti semplici e di modeste dimensioni.
Livello 2:
Riesce a lavorare metalli anche più complessi per forgiare armi e pezzi d'armatura di dimensioni anche discrete e di buona qualità.
Livello 3:
Ha sviluppato una tale maestria nel suo lavoro che le sue mani sono in grado di lavorare qualsiasi metallo, dandogli la forma che preferisce. Le armi, gli armamenti e le protezioni create sono molto performanti e possono prevedere anche l'incastonatura di gemme e miglioramenti. Può insegnare ad altri la propria Arte.

SARTORIA
Livello 1:
Può creare vestiti di uso comune da stoffe semplici, e abiti da lavoro.
Livello 2:
Può confezionare abiti di discreta qualità, con ricami e rifiniture poco lussuose ma piacevoli. E' in grado di confezionare anche calzature e pelletteria di vario tipo.
Livello 3:
Ha raggiunto l'apice della maestria nel suo campo: le sue mani hanno una tale abilità da permettergli di confezionare abiti, calzature ed accessori anche molto impegnativi e dotati di ricami e rifiniture di lusso. Può insegnare ad altri la propria Arte.

GIOIELLERIA
Livello 1:
Può creare monili semplici da materiali poco lussuosi come legno, ottone e pietre semipreziose.
Livello 2:
Può creare orpelli di discreta qualità ed impatto visivo, sfruttando anche metalli più preziosi come rame, argento e oro.
Livello 3:
Un vero artista del suo campo. Ha raggiunto ormai una tale manualità e conoscenza dei materiali da essere in grado di dare vita a creazioni uniche, lavorando qualsiasi tipo di metallo dal più vile al più prezioso, e qualsiasi pietra preziosa. Può insegnare ad altri la propria Arte.


-MEDICA
Chi possiede tale licenza NON potrà creare alcun tipo di oggetto di tipo curativo, ma sarà in grado di conoscerli, riconoscerli e in grado di applicarli nel momento e nella quantità giusta per far recuperare salute al pg che cura. E' inoltre esperto di anatomia delle razze umanoidi ed è in grado di sistemare slogature e fratture.
Livello 1:
Conosce i rudimenti della fasciature ed è in grado di occuparsi di ferite lievi, escoriazioni e ustioni leggere. E' in grado di operare piccole suture.
Livello 2:
E' in grado di riconoscere i sintomi di un avvelenamento e conosce gli antidoti più comuni. Sa fasciare fratture e slogature, tratta ferite ed ustioni di media entità.
Livello 3:
Un luminare: riconosce i sintomi e i segni di ogni veleno (fra quelli già noti) e l'antidoto per ciascuno. Sa trattare anche le ferite e le ustioni più gravi e se necessario è in grado di amputare un arto. Può insegnare ad altri.

-ERBORISTICA
Chi possiede tale licenza è in grado di conoscere tutte le specie vegetali presenti nel Continente ed estrarre da esse pozioni di cura (ovvero recupero punti salute)di vario tipo, alimenti specifici a base vegetale, e prodotti per la cosmesi.
Livello 1:
Conoscenza basilare delle piante, riconoscimento delle singole specie e applicazione delle loro proprietà per la creazione di pozioni di cura lievi e prodotti di cosmesi.
Livello 2:
Conoscenza mediocre delle piante, capacità di estrarne medicamenti più efficaci e antidoti ai veleni più comuni ed alimenti molto nutrienti.
Livello 3:
Esperto di erbologia. Conosce qualsiasi tipo di pianta presente (e già nota) nel Continente e sa estrarne componenti per creare pozioni di cura ad alto livello, oltre ad antidoti per i veleni più raffinati (già noti). Può insegnare ad altri.

-ALCHEMICA
Chi possiede tale licenza si applica nello studio dei componenti inorganici capaci di dare vita a soluzioni di vario tipo, che possono essere aggressive come esplosivi, acidi e veleni sintetici, a quelle di uso più pratico e comune, come pozioni che permettano il recupero di piccole o grandi quantità di punti energia o piccoli cambiamenti del proprio aspetto esteriore.
Livello 1:
Conosce i metalli e i minerali più comuni ed è capace di mescolarli per creare composti sia esplosivi che acidi capaci di arrecare danni di piccola entità e pozioni per il recupero di piccole quantità di energia.
Livello 2:
Capace di utilizzare i materiali per creare pozioni capaci di arrecare danni di entità media, veleni sintetici e pozioni per la variazione di proprie caratteristiche fisiche (cambio colore di occhi, pelle o capelli), nonché pozioni per il recupero di medie e grandi quantità di energia.
Livello 3:
Esperto di Alchimia, conosce ogni metallo e minerale (già noti) presente sul Continente ed è capace di lavorarlo al fine di creare pozioni capaci di arrecare danni ingenti, pozioni per il recupero di grandi quantità di energia e può sfruttare la propria conoscenza e creatività per elaborare i materiali in composti raffinati dalle più variegate capacità. Può insegnare ad altri.



Possono far richiesta di licenza tutti i PG che abbiano già raggiunto il livello 2.
Ogni PG può far richiesta per UNA SOLA licenza. Le uniche eccezioni a questa regola riguardano i membri della SAM su quelle Artigianali, potendo scegliere volendo di ottenerle tutte e tre, e i Sapienti dell'Accademia per quanto riguarda quelle di tipo Medico, Erboristico ed Alchemico fra le quali potranno scegliere di ottenerne un massimo di 2.

COME OTTENERLE?
Per avere una licenza è chiaro, bisogna studiare ed esercitarsi u.u Proprio come per l'apprendimento di nuove lingue, si può scegliere se seguire un corso presso l'Accademia dei Sapienti (se trattasi di Medicina, Erboristeria o Alchimia) o presso la SAM (in caso di licenza Artigianale) o farsi istruire da qualcuno che la padroneggi già al massimo livello.
Sono previste 2 lezioni per l'ottenimento di ciascun livello, ed ovviamente ogni corso avrà un suo costo che varierà a seconda del tipo di licenza e della maniera che si è scelta per l'apprendimento.
Dunque, io giocatore che voglio far prendere una licenza al mio Pg, che cosa devo fare?
1- mettermi in contatto in ON con la gilda/ personaggio esperto che può insegnarmi quello che mi interessa;
2- giocare le lezioni;
3- alla fine del corso contattare una Guida o un Admin che provvederà ad assegnare la Licenza di riferimento.

Edit per:
Nel caso dei Membri della Sam che abbiano raggiunto la carica di Artista, e quelli dell'Ordine dei Sapienti che raggiungano il rango di Docente, sarà possibile scegliere una qualsiasi delle licenze di competenza per ottenerne di default un Livello 1.

Avanti con le domande!

I vostri amichevoli Admin di quartiere


16
Apr
Ciao a tutti,
come avrete notato, il Triumvirato, che durante il periodo di riapertura della land doveva governare il tutto, è stato finalmente "sciolto".
Questo significa che si sta lavorando per ripristinare l'indipendenza dei vari gruppi all'interno del gioco.

Dinamiche di gioco
Per ora sto rivedendo le varie dinamiche di gioco, dopotutto, siamo ancora in beta. Non ci saranno cambiamenti particolarmente complessi, le meccaniche resteranno grossomodo le stesse. Vengo quindi a elencarvi alcuni nuovi cambiamenti OFF, che poi ovviamente verranno tramutati in ON in base alle intenzioni dei vari gruppi di gioco.

Questione fato
Sto chiedendo la disponibilità dei fati che sino ad ora hanno operato nella land. A breve assumerò il ruolo di Capo Fato, in modo da svincolare Villdar dal fardello e aiutarlo a gestire questa ripartenza nel miglior modo possibile. Verranno pertanto resettati tali ruoli e ripristinati in base alle disponibilità dei giocatori (che invito a contattarmi via missiva).

Che fine farà Vecchia Kewor?
Ora che non c'è più un Triumvirato, questo luogo verrà governato dal Sovrintendente (PNG), che sarà a disposizione del fato durante le varie quest. Ovviamente, visto che la maggior parte dei negozi si trova in questo luogo, la città diventerà un polo commerciale molto importante per tutto il Continente. La SAM avrà un ruolo decisamente molto importante in questo territorio, ma non si escludono assolutamente colpi di scena.

Nuovi regni e civiltà
Il territorio del Continente è vasto, e si presta molto bene alla nascita di nuove comunità. Alcuni territori sono ancora legati ai vecchi regni, ma dopo la caduta di Novengard, le cose nel Nord stanno decisamente cambiando. Le temperature sono più rigide rispetto al resto del Continente e, da quando visto negli ultimi mesi (quando il gioco era più attivo), qualcuno sta già operando per stanziarsi in questo territorio.
Nei territori ad Est del Continente, gli elfi (e dei druidi) si stanno riorganizzando per portare agli antichi splendori la loro razza e avranno tutto il mio appoggio per rendere tale fase il più breve e rapida possibile.
Per quanto riguarda il Sud invece, ci sono territori completamente abbandonati e "neutrali" ma, nei territori attorno alle rovine di Moderdale e alla Terra di Nessuno, qualcuno potrebbe iniziare a riedificare una civiltà.

Ricostruzione rapida
Per rendere il tutto più rapido, sarà possibile giocare in ON il fatto che, in questi mesi, si sia già iniziata la costruzione degli avamposti (ovviamente sempre in accordo con i vari fati).
In questo modo, sarà estremamente più semplice ricominciare a giocare e riprendere il corso degli avvenimenti di OldOak.

Per il momento mi sembra tutto, questa ovviamente è solamente un'introduzione di quanto verrà fatto in questo mese che verrà.
Vi terrò costantemente aggiornati sulle varie dinamiche.

Grazie dell'attenzione.
Domm
20
Feb
Buonasera a tutti,
lo staff si sta dando da fare e, non so se avete notato, ma il numero di quest sta aumentando considerevolmente, e di questo non si può che ringraziare il nostro mitico corpo fati!

Le guide intanto stanno continuando a sistemare gli aspetti più delicati del gioco, come le stat delle razze speciali e alcune altre meccaniche. Ovviamente il loro lavoro non è ancora terminato, ma non appena lo sarà, sicuramente ve ne accorgerete.

Veniamo ora ai nuovi sviluppi che, seppur pochini, penso che vadano comunque indicati:

Data dell'ultimo cambio razza
Per aiutare le guide a capire quanta esperienza avete guadagnato nell'utilizzo di una nuova razza, è stata inserita una data all'interno della vostra scheda.

Magazzino per tutti
A Tantalut è stato inaugurato il magazzino comunitario. Tutti i giocatori hanno il diritto di depositare gratuitamente fino a 15, tra oggetti ed equip.

Donazione dei possedimenti da parte del fato
Ora anche il fato può "donarvi" o "sottrarvi" un possedimento (edifici, cavalli e carri). Cosa assai comoda soprattutto se durante una quest trovate per caso un campo abbandonato, o se vi rubano la cavalcatura... capita.

Alcuni luoghi stanno tornando
Coerentemente alle scelte del fato, stiamo provvedendo a riattivare alcune località del passato. Ma non illudetevi, le cose non saranno mai come un tempo...

Musica nella scheda del PG
Adesso, all'interno della propria scheda è possibile inserire un motivetto sonoro. Parte in automatico quando visitate la scheda di un altro giocatore ma, badate bene, potete disattivare questa allegra funzione in qualsiasi momento, capitano a tutti le giornate pesanti.

Musica nei luoghi
Alcuni luoghi hanno una musica di sottofondo che si attiva non appena li raggiungete (... è disattivabile anche questa, non preoccupatevi).

Correzione ed ampliamento SKIN
Era da un po' che non aggiungevo un tocco più colorato alla nostra OldOak, da oggi avete 3 nuove SKIN:
-> Ocean Oak
-> Poison Oak
-> Violet Oak
(Ho corretto anche alcuni colori delle skin Frozen Oak e Vampire Oak, che erano decisamente... accecanti).

Bene, per ora mi sembra tutto.
Grazie dell'attenzione e buon weekend ^^
Domm
5
Dic
Buon pomeriggio e buona domenica a tutti,
man mano che stiamo andando avanti, oltre ad aggiornare il gioco, stiamo consolidando le varie mansioni e l'organizzazione dello staff.

La saga prosegue
La gestione ha dedicato l'ultimo periodo a definire la trama della saga principale, che per motivi organizzativi era stata congelata per qualche settimana. Le quest stanno già iniziando e stiamo finalmente uscendo dal periodo di impasse.

Questione licenze
Le guide hanno fatto un ottimo lavoro, hanno definito con precisione tutti i vari passaggi che riguardano l'ottenimento delle licenze e la regolamentazione per il loro utilizzo in gioco. Pertanto tra qualche giorno potrete inondarli di richieste u.u

Forgia e calderone
In passato abbiamo visto che queste funzionalità erano piuttosto apprezzate dai nostri giocatori, proprio per questo motivo abbiamo deciso di dedicare loro delle licenze specifiche:
-> Licenza artigianale
-> Licenza alchemica
Tramite queste, ogni PG dovutamente formato, potrà creare equip e oggetti per conto degli altri PG. Questo porterà nuove occasioni di gioco alla land, e non sarà più necessario andarsene in giro per grotte a cercare fucine e calderoni.

Ampliamento degli uffici continentali
Per velocizzare il lavoro (sia dello staff che dei giocatori), ho aggiunto negli uffici continentali, nuove "scelte" per effettuare le richieste. In questo modo, potrete richiedere rapidamente:
-> Cambio razza
-> Cambio classe
-> Creazione di un nuovo equip
-> Creazione di un nuovo oggetto
-> Creazione di un nuovo possedimento
-> Creazione di un nuovo luogo sulla mappa
-> Ottenimento di una licenza
-> Apprendimento di un nuovo linguaggio
Ovviamente ognuna di queste va accompagnata con una motivazione ON che giustifichi tale richiesta. Saranno le guide (supportate dagli admin) a guidarvi nei vari cambi (a breve vi verrà comunicato cosa e come fare).

Donazione di possedimenti
Ho provveduto anche a modificare lievemente l'elenco dei possedimenti all'interno della scheda del personaggio. Adesso è praticamente uguale a prima, solo che vi consente di donare un "possedimento" ad un altro giocatore (es. cavallo, carro, etc etc...) con pochi click.

Altri aggiornamenti
Solamente a titolo informativo, con lo staff stiamo dando una rinfrescata alle razze speciali e ad alcune skills che presentavano alcune imprecisioni descrittive, ovviamente verrete opportunamente aggiornati nell'immediato futuro.

Bene, per ora mi sembra tutto. Ovviamente continuate a fare le vostre proposte in bacheca, al momento stiamo ultimando queste funzionalità che è da un po' che stavamo rimandando, ma non appena avremo terminato, ricomincerò a spulciare le vostre idee.

Grazie dell'attenzione ^^
Buona serata.
Domm
29
Nov
Buona domenica a tutti,
intanto mi scuso per la mia assenza in questo ultimo periodo. Al momento gli altri due admin hanno parecchi impegni lavorativi in OFF, e quindi le loro attuali responsabilità verranno gestite da me. Quindi, sto riorganizzare un po' il tutto e, grazie allo staff (fato, moderatori e guide), vedremo di ridare un po' di brio a OldOak.

Lo stallo della saga principale
La prima questione è quella della Saga principale di OldOak, dopo il reset il gioco ha notevolmente risentito, sia degli sconvolgimenti geografici, sia di quelli politici. Stiamo rielaborando un piano che consentirà a tutti di tornare a giocare situazioni più fantasiose e accattivanti (senza ovviamente dover resettare tutto di nuovo... il mio cuore non reggerebbe lo shock).

Aggiornamento delle guide
Vista l'esperienza accumulata in questi mesi di gioco, ci sono parecchie cose che verranno riviste. Ovviamente non sarà niente di sconvolgente, ma vedremo di risistemare alcune skill e alcuni sistemi di gioco (come ad esempio il lancio di incantesimi e la concentrazione necessaria per lanciarli).

Per il momento questo è un rapido riepilogo del prossimo futuro, ci tenevo solo a farvi sapere che il letargo è terminato, ora è tempo di tornare a far tremare il nostro Continente.

Grazie dell'attenzione e buona serata a tutti!
Domm
22
Nov
Buongiorno a tutti!
Siamo lieti di informarvi che, dopo mesi di duro lavoro, è nuovamente possibile sostare e banchettare presso il "Rifugio del mercante".

Come un tempo, offriamo dei pasti caldi e letti comodi per tutti i nostri affezionati viandanti. Cosa aspettate? Venite a trovarci!

- Sam Scodella -
Oste e proprietario del rifugio

17
Apr
Salve, a tutti gli aventurieri, uomini, donne, elfi, figli della selva, gnomi, mezz'elfi, mezzi drow, mezzorchi, nani, dorcha, drow e mannari, sono Ciaran, un uomo, vengo da altre terre, sono un giovane aspirante avventuriero e povero, posso offrire poche monete a chiunque si offrisse di accompagnarmi in una prima avventura in questo continente.
Offro un minimo di 48 monete d'oro
9
Gen

- La pergamena viene affissa in copia in ogni luogo vi sia un barlume di civiltà, Kewor, gli avamposti e Berna -
Da oggi sino alla fine della settimana cerco volontari per una piccola spedizione alle paludi nebbiose, garantirò persino una piccola ricompensa a chi vorrà unirsi a me, 100 oaks ed un pasto caldo offerto per valutarvi alla taverna di Kewor.

Chi ha voglia di divertirsi?


image

6
Gen
Avverto la popolazione tutta a tenersi lontano dalla zona Paludi Nebbiose, ero lì solo di passaggio, una battuta di caccia in cui otto cacciatori sono divenuti prede.
Sono morti tutti...
Strane creature mai viste si aggirano in quei luoghi, ed hanno fame.

Io stesso ne ho visto uno. Strisciava per terra come un serpente, ma aveva il busto umano, ma senza braccia, la testa umana ma molto più piccola il resto del corpo un vero e proprio serpente. L'ho visto sollevarsi per più della metà della sua lunghezza, mi ha morso con uno scatto fulmineo e poi è affondato fra la fanghiglia della palude.
Ma ce ne sono altri, sono diversi, ho visto corpi dilaniati, ho visto ferite che quell'essere non avrebbe mai potuto fare.

Qualcosa laggiù si sta muovendo ed ho paura, mi allontanerò il più possibile pregando per i miei compagni caduti.

Arald
16
Nov
.:: Quarto giorno, undicesimo mese di calenda, anno trecentoventi ::.

Popoli tutti del Continente destatevi e rallegratevi, dopo il lungo torpore di oblio e oscurità siete tornati alla luce e alla vita. C'è stato il tempo del silenzio e dello smarrimento, ma adesso è ora di spezzare questi timori e riprendere in mano il vostro destino.

Alcune città sono andate distrutte, per talune comunità è giunta la fine, ma non tutto è perduto. Vi scriviamo dal centro del Continente, nel cuore della nuova Capitale economica e militare, quella che un tempo era la sponda fruttuosa del Lago.
Il compito del Triumvirato non è cessato con la sconfitta del Mietitore, il nostro cammino è appena iniziato e sarà adornato di ricchezza e prosperità.

Alcuni dei vostri rappresentanti sono già giunti al nostro cospetto e in sinergia con la Corte stanno lavorando al meglio per edificare e rettificare ciò che meglio fungerà alla ricostruzione.

A breve vi comunicheremo la data e le modalità per sentenziare la vittoria e la rinascita con una somma festa che vedrà tutti voi artefici ed invitati.

Lunga vita.




image

4
Nov
[Il testo è scritto con grafia tendente verso destra, dando a vedere che è stato scritto di corsa]

Sono venuto ad abitare nella Capitale dopo che ho perduto la mia famiglia, tutte le persone che conosco mi dicevano: "Vieni, qui si sta bene, si vive in pace, la Capitale è una città importante!".

Nel tempo di pochi giorni c'è stato un omicidio brutale di una povera donna indifesa, esplosioni nel Piazzale senza alcun motivo e ora, ascoltate bene, anche una rissa sanguinaria nella Taverna.

Sono scappato per la grazia di Tull, ma ho rischiato di prendere una sediata in testa da un tipo nerboruto e armato. E mentre l'Oste non sapeva cosa fare, un nano prendeva a pugni un mezz'elfo, mentre una dama faceva finta di nulla ma secondo me era coinvolta anche lei!!!

E le guardie? Qualcuno sa niente?
Io sono scappato, ma spero davvero siano arrivate le guardie e abbiano chiuso in prigione qualcuno di quei brutti ceffi! La Capitale, luogo di pace e civiltà: ma non mi fate ridere...

Rond Hatten
Speziale di Via delle Beccherie
13
Ott
[E' una pergamena annerita dalla polvere quella che viene appesa nelle bacheche della Capitale.]

Si cercano curatori, cerusici e chiunque disponga di capacità tali da potere soccorrere ed aiutare coloro che sono rimasti feriti negli scoppi che questo pomeriggio hanno squarciato la piazza.

Sono stati ben cinque gli scoppi provocati da piccole boccette lasciate da uomini con mantelli scuri ed incappucciati non appena la follia di quell'oratore improvvisato è giunta al termine, e uomini, donne e bambini sono stati indistintamente colpiti.
10
Ott
Il continente ha subito un duro colpo, le maggiori città sono state distrutte, ma noi contadini nei campi non ce la passiamo mica molto meglio! Risvegliati anche noi da un lungo e confuso sonno, abbiamo subito ripreso a lavorare, a coltivare i campi e ad allevare bestiame, per aiutare e sostenere tutti i cittadini ancora rimasti in vita. Ma la sfiga sembra non abbandonarci, dei Goblin. Questi hanno sempre vissuto pacificamente nella palude, ma di recente si sono fatti arroganti e aggressivi e hanno cominciato ad assalire la nostra comunità alla luce del giorno!
Di solito, queste creature, si accontentavano di rubare una gallina o due, ma da un paio di giorni a questa parte hanno preso ad attaccare i viaggiatori per derubarli. Ad oggi hanno rapito contadini dei nostri: quattro persone sono già state trascinate nella palude! Tra cui due delle mie figlie!

I goblin hanno lasciato detto che il loro capo chiede un riscatto per ciascun prigioniero. Ma i termini che impone sono troppo onerosi per noi contadini: vuole 100 pezzi d’oro oppure 2 armi di metallo in buone condizioni per ogni persona che verrà riportata alla famiglia.

Vi prego, qualcuno ci aiuti. Insieme agli altri contadini abbiamo racimolato una piccola somma, non sufficiente a pagare il riscatto, ma spero abbastanza perché qualche avventuriero possa aiutarci!


Jerhom - Mastro Contadino
25
Set
[Un manifesto compare nella bacheca ,e una carta stropicciata sporca di sangue ...la calligrafia alterna tratti con stili diversi come se lo avessero scritto diverse persone]



Cari concittadini

Continuo a non capire nulla di cosa sia successo al vostro caro Regno di Kewor ,e mi faccio grasse risate pensando che il mio esilio abbia risolto i vostri problemi .La Barzelletta dei Notturni per chiudere la città e il modo più furbo per tenere soggiogata la popolazione dentro a delle mura da parte di un ex soldato .....neanche troppo dotato .....per poter avere la scusa di controllare popolo e vertici militari alle proprie manie di grandezza. Non smetterò di seminare il panico fino a quando non sarò sicura che ritorni ad essere una città libera da certe superstizioni e sciocche idee .Altrimenti preferirei vederla bruciare, la liberta e un bene prezioso e non permetterò a nessuno di metterci le mani sopra. Adoro il sangue e adoro il suo profumo e la sua consistenza.....il sapore ,per questo odio uccidere col Veleno lo ritengo disonorevole per quello che era anche un ottimo amante ...scusate se scrivo un poco di fretta, ma il sangue con cui ho scritto questa confessione si indurisce molto presto.

Di norma preferisco usare il pugnale e molto più caldo e eccitante ,e la sua lama ha bisogno di essere bagnata spesso ...per cui cercherò di rimettermi subito al lavoro per darmi altre calde soddisfazioni

sinceramente vostra La Rossa Meretrice

PS:non mi dispiace darmi un nome d'arte

ma se fossi in voi non mangerei alla mensa della Legione ah ah ah
9
Set

A tutte le genti del Regno di Novergard, grazie alla vostra reggenza in collaborazione con la Compagnia delle isole, diamo inizio alla prima gara.


“La gara della corsa con gli struzzi”

Verrà allestito un percorso di media difficoltà nei pressi del villaggio delle patate, precisamente nei campi e vi saranno tanti struzzi quanti i partecipanti. Ogni animale è stato addestrato per comportarsi in un determinato modo, ne avremo quindi uno più veloce e predisposto a vincere, uno più calmo e pacato, uno ribelle. Insomma oltre alle vostre abilità, avrete notevolmente e principalmente bisogno di tanta tanta fortuna.
Ogni animale avrà una pettorina con un numero, i partecipanti in gara in ordine di precedenza uguale alla loro iscrizione, potranno scegliere il proprio numero e di conseguenza il proprio animale.
Sia chiaro che il cavaliere partecipante ai giochi deve sapere che ci si può sporcare, si può cadere. Potrebbe capitare qualche ferita, sbucciatura, slogatura ma niente di più.
Quindi da ora sono aperte le iscrizioni, di seguito inserite il vostro nome, due lune e vi daremo la data esatta della competizione e verranno chiuse le iscrizioni.
In premio avrete l’onore di sbeffeggiarvi liberamente dei vostri avversari, di essere acclamati dalla folla, di ricevere un attestato che vi porta sul nostro libro guida dei vittoriosi dove vi aggiungerete ai più bravi e fortunati dei regni conosciuti, inoltre al vincitore andrà un piccolo premio di riconoscimento, modesto e che spero possa essere di utilità.

Siamo un gruppo di girovaghi, viviamo alla giornata, pertanto sono ben accette donazioni di abiti usati, cibarie, e qualsiasi bene di prima necessità. Ci aiuterà a continuare la nostra avventura e far divertire altri regni lasciando i nostri spettacoli totalmente GRATUITI.

Buon Divertimento a tutti
Ser Cosolan


29
Ago
Sino ad ora, ci sono state 149 quest a OldOak.
Nessuna quest prevista nel prossimo periodo
DungeonDice
Suggerimento