OldOak GdR - OldOak e l'esordio in Quarantena

Un gioco di ruolo online di ambientazione fantasy completamente gratuito basato su chat. Crea il tuo personaggio scegliendo tra più di 10 classi e razze diverse

Venite a farci visita utizzando:
Username: Visitatore
Password: Visitatore2020
così da scegliere meglio chi essere nel Continente

OldOak e l'esordio in Quarantena

11/06/2020 - 10:46
La quarantena in Italia ha avuto inizio a metà marzo, il resto dell’Europa e del mondo ha iniziato a seguire a ruota solo successivamente, ma non è del maledetto Coronavirus o della quarantena in sé che ho intenzione di parlare, più che altro di come l’essere rinchiusi in casa senza poter uscire ha posto una sfida verso molti giovani e meno giovani italiani. Gli introversi, i nerd ed i gamer (a volte definizioni che coincidono in un unico individuo) non hanno faticato ad adattarsi: rimanere chiusi in casa a giocare era già ciò che si faceva normalmente (da qui nuove battute su come saranno i nerd a salvare il mondo), ma anche i videogiochi tradizionali prima o poi stancano, annoiano, si dimostrano ripetitivi. Ad un certo punto, ritrovarsi davanti ad uno schermo con il joypad in mano a premere tasti non basta più.

Entra qui in scena il Gioco di Ruolo Play by Chat (GdR PbC). Si tratta di un genere che spopolava maggiormente tra i 20 ed i 15 anni fa, la cui utenza è andata pian piano scemando, così come pochi i GdR online che sopravvivono. Perché? Se n’è discusso a lungo, numerosi sono gli articoli e le interviste tra gestori e giocatori. La mia opinione è che i giovani d’oggi preferiscano qualcosa di immediato, che impegni poco tempo, che faccia diventare subito forti e per cui basta qualche clic senza troppi sforzi, proprio perché viviamo in un’epoca frenetica, sempre di fretta, con mille impegni scolastici, lavorativi, sportivi, familiari, etc. Non si ha più il tempo libero di una volta, troppe distrazioni. La quarantena ha annullato tutto. La quarantena ha ridimensionato gli impegni delle persone e dei giovani, prima abituati ad uscire continuamente, ora costretti a seguire lezioni online. [Namida - GdrOnline 04/2020]


In tale scenario si immerge totalmente l'esordio di OldOak, un progetto imbastito anni prima ma che solo nel periodo di quarantena riaffiora con forza dirompente e ricolmo di nuova vitalità. La pura casualità ha fatto incontrare il Founder con gli attuali Admin, lasciando così che il tempo libero/forzato rispolverasse un progetto latente ora divenuto una realtà affermata ed in continua crescita.

La speranza è che nel'opprimente realtà attuale, fatta di coercizioni e divieti legislativi, l'aver riassaporato vecchi stili di gioco possa far nuovamente dilagare un fenomeno, quello dei Gdr by Chat, che circa 10 anni fa sembrava aver rubato totalmente la scena ludica dei giochi interpretativi.