OldOak - GdR

OldOak è un gioco di ruolo fantasy basato su chat. Ogni giorno decine di giovani si riuniscono per vivere avventure fantastiche con il personaggio che hanno ideato.

Venite a farci visita utizzando:
Username: Visitatore
Password: Visitatore2020
così da scegliere meglio chi essere nel Continente

Apprendimento di nuove Lingue e ottenimento delle Licenze Mediche

09/06/2020 - 08:47
In questo post vi propongo i regolamenti stilati da admin, guide e Ordine dei Sapienti, che regolamentano quanto in oggetto.

Appena possibile creeremo o aggiorneremo le relative guide. In ogni caso, per maggiori info, contattate un admin o le guide.

Nota: verrà aggiunta una guida relativa al gioco delle ferite e delle cure (si ragazzi, se avete una freccia in una gamba non potete andare in giro a saltellare) ed una guida su tutte le licenze che si potrà ottenere (ne arriveranno parecchie) e, inoltre, aggiorneremo la guida sui linguaggi.


Licenze Mediche

Ottenimento della Licenza Medica (di Nymeros)
Come svolgere il corso propedeutico e l’esame di abilitazione

L’anno accademico apre le porte!
Per poter ottenere l’attestazione di “Licenza Medica” sarà obbligatorio frequentare un CORSO di preparazione ed un ESAME di abilitazione, totalmente ON GAME e dunque che interesserà l’interazione tra il vostro personaggio e gli insegnanti. Si tratta di un breve corso della durata indicativa di un singolo incontro (o se per motivi di orario e disponibilità non si riuscirà ad esaurire tutti gli argomenti, si divideranno in due incontri più snelli e brevi. Regolandoci, dunque, di volta in volta in base al singolo caso ed alla giocata in atto!) nel quale i DOCENTI trasmetteranno al vostro personaggio una infarinatura di base delle conoscenze medico-anatomiche e vi sottoporranno ad un test valutativo riepilogativo di quanto illustrato. Niente di complesso o complicato, tranquilli!

Se, come già detto, un personaggio ha un tratto da BackGroud da curatore o da “medico” da tutta la vita basta che lo segnali al momento della richiesta del corso e verrà tutto tarato più sulla sorta di esame di abilitazione che una lezione ed un esame: insomma, cercheremo di venire incontro a tutti!

E’ stato scelto di cercare di trasformare anche la semplice esperienza di ottenimento della licenza in una occasione di gioco e di interazione oltre che ad uno spunto per far star in chat i personaggio, per questo le licenze verranno innanzitutto distribuite da gruppi organizzati di gioco esistenti o che potrebbero sorgere in futuro (una possibile Setta di Cerusici? O una Gilda Medica? Chissà dove vi porterà la fantasia!) e solo in seconda battuta dagli Staff (Guide, Fato ed Admin) tramite l’utilizzo di personaggi non giocanti (PNG) atti a tale scopo. L’utilizzo dei PNG servirà solo per supporto ai Gruppi Organizzati di Gioco per non farli arenare in un’eventuale massiccia richiesta di lezioni e nel tappare i buchi!

Si potrà dunque inviare una MISSIVA ON-GAME per richiedere l’abilitazione corso+esame allo scopo dell’ottenimento della LICENZA MEDICA alla GILDA dell’ANTICO ORDINE DEI SAPIENTI! E vi assisteranno loro, apparirà anche un annuncio on-game a riguardo!
Lo Staff assisterà l’Ordine nell’evasione delle pratiche di domande e nel tenere i corsi con PNG solo come affiancamento, per cercare di non tenere nessuno troppo in attesa!
Non resta dunque che attendere la comunicazione ON GAME in bacheca da parte dei Sapienti dove vi diranno a chi scrivere e come pagare!
Ripeto: le domande di iscrizione al corso vanno mandate in missiva ON-GAME nelle modalità che indicheranno i Sapienti nel comunicato on-game!

Nota: se non si ha un BG da medico, consigliamo di godersi il gioco di apprendimento delle arti curative. Date spazio alla fantasia e contattate chi già è medico, un chierico, i sapienti, oppure... esercitatevi su qualche cavia!


Apprendimento di nuove Lingue

Iter di apprendimento delle Lingue razziali altrui (di Nymeros e Wilem)
Come riporta la guida ufficiale è possibile apprendere un nuovo linguaggio seguendo due iter distinti: è possibile rivolgersi all’Antico Ordine dei Sapienti e richiedere un corso linguistico oppure convincere un personaggio ad insegnarci una lingua che egli parla e padroneggia. Niente vi vieta di intersecare le due modalità, ovviamente.

Apprendimento tramite i Sapienti:
Durata del corso: 4 o 5 incontri (ovvero giocate) con le seguenti specifiche:
- Gli incontri siano 1 alla settimana per il periodo di studio.
- Il PG in apprendimento, da bg, anche solo menzionando la questione con altri, si giochi di stare facendo pratica di pronuncia e/o di scrittura tra un incontro e l'altro.
- L'apprendimento sia coerente in termini di miglioramenti (che risulti, quindi, dapprima difficoltoso, per poi farsi più rapido).
- Il PG in apprendimento, come giocata conclusiva, chiacchieri fluentemente con il suo Insegnante nella Lingua appresa.

SCHEMATIZZATO:
INCONTRO 1: L'allievo prova a ripetere i primi suoni di frasi fatte. Nel frattempo, da bg, l'allievo si starò esercitando ad ogni occasione.
INCONTRO 2: L'allievo avrà imparato frasi standard e a presentarsi. Nel frattempo, da bg, l'allievo si starò esercitando ad ogni occasione.
INCONTRO 3: L'allievo imparerà sempre più vocaboli e gli sarà affidato un Dizionario. Nel frattempo, da bg, l'allievo si starò esercitando ad ogni occasione.
INCONTRO 4: L'allievo sarà in grado di comprendere quasi tutto, ma ancora non avrà padronanza assoluta del Linguaggio né scioltezza nella pronuncia. Nel frattempo, da bg, l'allievo si starò esercitando ad ogni occasione.
INCONTRO 5: L'allievo sarà in grado di sostenere un colloquio o una qualsiasi chiacchierata alla perfezione - sempre e comunque, si avvertirà una sorta di imprecisione nella pronuncia, come un accento straniero, non essendo madrelingua.
Al termine dell’incontro i SAPIENTI contatteranno lo Staff Guide dando il loro parere sull’allievo ed in caso di esito positivo si procederà a caricare tecnicamente in scheda la lingua imparata!

Apprendimento tramite un Personaggio che parla la lingua desiderata:
In questo caso siamo di fronte ad uno schema più libero e flessibile trattandosi di una scelta più colloquiale o informale, in quanto presumibilmente il nostro personaggio riceverà lezioni da un personaggio che ben conosce (ed è disposto a prendersi tale fardello) o da un personaggio che svolgerà tali lezioni a fronte di una remunerazione (a libertà dei giocatori decidere il cosa, come e se richeiderla!), ma non facendo di professione il “Maestro di Lingue” non avrà quell’impostazione accademica del Sapiente.
In questo caso non c’è l’obbligo di una lezione a settimana, anche se gli incontri di studio salgono ad 8/9 incontri (giocate) nel corso delle quali il Maestro insegnerà progressivamente i vocaboli, le costruzioni verbali e le pronunce della propria lingua, trasmettendo all’allievo il sapere linguistico. Rimane valida l’indicazione che nel frattempo l’allievo si eserciti autonomamente, anche dandolo da BG o sfruttando ogni occasione, e la progressiva difficoltà decrescente a man mano che si procede nelle lezioni; analogamente dunque a quanto succede con un tutor dei Sapienti.
Si chiede all’allievo di salvare TUTTE le giocate e di inoltrarle, a fine del percorso di studio, ad un membro dello STAFF GUIDE che valuterà l’esito positivo ed in caso assegnerà la nuova lingua con il pannello tecnico.

Non ci sono limiti di lingue, ogni personaggio può tentare di imparare ogni lingua nota e conosciuta. Si tenga però conto che tra l’apprendimento di una lingua (ovvero ottenerla in scheda tra i linguaggi noti) ed il poter iniziare degli studi successivi dovrà intercorrere almeno un mese di gioco. Tale limite non vale per i Sapienti in quanto si tratta di figure votate allo studio delle “sapienze e conoscenze” del mondo di Oak e di figure preposte all’insegnamento Accademico. Indubbiamente il CapoGilda vigilerà con attenzione sul non abuso da parte dei propri collaboratori!
Riassumendo:
Numero di lingue apprendibili: nessun massimale, anche tutte a patto che tra l’ottenimento di una e l’inizio dello studio della successiva trascorra almeno un mese.

Nota: la sezione 'linguaggi' della guida sarà presto aggiornata, con una breve descrizione del suono dei linguaggi e l'aggiunta di alcune nuove lingue.
Attualmente per le strade del Continente ci sono: 4 persone su un totale di 164 cittadini iscritti.
Questa settimana sono state eseguite 614 azioni nei luoghi del Continente
Sino ad ora hanno interessato la storia del Continente 127 quest