OldOak GdR - Importanti novità sulle skill

Un gioco di ruolo online di ambientazione fantasy completamente gratuito basato su chat. Crea il tuo personaggio scegliendo tra più di 10 classi e razze diverse

Venite a farci visita utizzando:
Username: Visitatore
Password: Visitatore2020
così da scegliere meglio chi essere nel Continente

Importanti novità sulle skill

01/06/2020 - 16:44
Come forse qualcuno avrà notato, in questi giorni il capitolo Magia della guida è stato mutato in Skill e sono state aggiunte diverse pagine.
Prego tutti gli utenti di leggere bene la sezione Skill>Utilizzo delle skill.
Prego inoltre le classi necromante, incantatore, druido e chierico di leggere con attenzione tutte le sezioni relative alle Skill.

Di seguito vi riassumo le novità:

1) Tutte le abilità/talenti/capacità/incantesimi/invocazioni sono ora identificate sotto l'unico gruppo di Skill. A tutte si applicano le medesime regole per facilitare e snellire le meccaniche.

2) Sono state esplicitate le classificazioni delle skill su base di fonte (razza, classe, caratteristiche, oggetti...), tipo (attiva, passiva) e fasi (trucchetti, skill veloci, skill lente).

3) E' stata chiarita definitivamente la meccanica delle skill a seconda del numero di fasi. Nella guida trovate esattamente il funzionamento di ognuno dei tre tipi.

4) Skill di razza, skill di caratteristica e skill di classe non magiche o mistiche, sono state tutte rese ad una fase. Verranno in seguito modificate per opportuni bilanciamenti.

5) Le skill di classe delle classi magiche diventano di fatto gli incantesimi di base. Le skill di classe dei mistici diventano di fatto le invocazioni di base. Il tutto è ampliabile con tomi e pergamene.

6) E' stato chiarito il funzionamento della concentrazione.

7) E' stato esplicitato il turno di riposo post skill.

8) E' stata esplicitata la meccanica di uso del catalizzatore. Sarà necessario per tutte le skill a 2 o 3 fasi (che di fatto sono incantesimi e invocazioni riservati a mistici e arcanisti). Nel caso di utilizzo di un Oggetto con skill, Tomo o Pergamena , non è necessario il catalizzatore. Le skill a una fase (trucchetti) non necessitano di catalizzatore. Il catalizzatore è pertanto necessario solamente per necromanti, incantatori, druidi e chierici e verrà dato in automatico all'iscrizione. Per i personaggi già iscritti che non l'abbiano ricevuto, possono farne richiesta agli admin.

9) Ho inserito una guida sulle differenze di base fra magia e misticismo

10) Da ora il numeretto che trovate alla voce ''concentrazione'' (simboletto della testolina con l'ingranaggio) del descrittore delle skill si riferisce al numero di fasi. Per cui se trovate concentrazione=1, significa che la skill è ad una fase (trucchetto), concentrazione=2 è una skill a due fasi (skill veloce), concentrazione=3 è una skill a tre fasi (skill lenta).

ATTENZIONE: per ora è importante che venga compreso il funzionamento della meccanica, non soffermatevi troppo sul dettaglio delle singole skill alle quali verrà messa mano per adattarle. Soprattutto non preoccupatevi delle skill di livello alto, dato che la maggior parte dei personaggi è sotto al 3. Nei prossimi giorni verranno riviste, aggiornate e bilanciate. Pertanto se avete dubbi su come si effettua un certo tipo di skill chiedete pure (magari non sotto questo post, per evitare di intasarlo) ma per il momento non portate esempi di skill specifiche che potrebbero avere problemi: a quello lavorerò da adesso e poi mi segnalerete problemi ed errori.

Di base, per ora, mi interessa che tutti ritengano chiara la guida sull'utilizzo delle skill e che le classi arcane/mistiche abbiano chiare le guide specifiche. Si tratta di un lavoro non indifferente e di qualcosa che influenza pesantemente il gioco per cui vi chiedo pazienza :P Vi prego di darmi pertanto feedback positivi o negativi in tal senso.