OldOak - GdR

Un gioco di ruolo online di ambientazione fantasy completamente gratuito basato su chat. Crea il tuo personaggio scegliendo tra più di 10 classi e razze diverse

Venite a farci visita utizzando:
Username: Visitatore
Password: Visitatore2020
così da scegliere meglio chi essere nel Continente

Il sistema delle licenze

16/04/2021 - 15:10
Buon pomeriggio a tutti!
Finalmente siamo arrivati a dare una forma univoca e (si spera) chiara alla questione delle licenze.

Se qualcosa non dovesse esservi chiara fate pure tutte le domande che volete :)

I tipi di licenza attualmente richiedibili sono questi:

-ARTIGIANALI
Chi possiede tale licenza è in grado di produrre oggetti di uso comune di varia forma e di qualità commisurata al livello di conoscenza/manualità raggiunto.
Si sviluppa in tre diverse categorie:

FORGIATURA
Livello 1:
Riesce a lavorare metalli semplici e non particolarmente preziosi per creare armi e armamenti semplici e di modeste dimensioni.
Livello 2:
Riesce a lavorare metalli anche più complessi per forgiare armi e pezzi d'armatura di dimensioni anche discrete e di buona qualità.
Livello 3:
Ha sviluppato una tale maestria nel suo lavoro che le sue mani sono in grado di lavorare qualsiasi metallo, dandogli la forma che preferisce. Le armi, gli armamenti e le protezioni create sono molto performanti e possono prevedere anche l'incastonatura di gemme e miglioramenti. Può insegnare ad altri la propria Arte.

SARTORIA
Livello 1:
Può creare vestiti di uso comune da stoffe semplici, e abiti da lavoro.
Livello 2:
Può confezionare abiti di discreta qualità, con ricami e rifiniture poco lussuose ma piacevoli. E' in grado di confezionare anche calzature e pelletteria di vario tipo.
Livello 3:
Ha raggiunto l'apice della maestria nel suo campo: le sue mani hanno una tale abilità da permettergli di confezionare abiti, calzature ed accessori anche molto impegnativi e dotati di ricami e rifiniture di lusso. Può insegnare ad altri la propria Arte.

GIOIELLERIA
Livello 1:
Può creare monili semplici da materiali poco lussuosi come legno, ottone e pietre semipreziose.
Livello 2:
Può creare orpelli di discreta qualità ed impatto visivo, sfruttando anche metalli più preziosi come rame, argento e oro.
Livello 3:
Un vero artista del suo campo. Ha raggiunto ormai una tale manualità e conoscenza dei materiali da essere in grado di dare vita a creazioni uniche, lavorando qualsiasi tipo di metallo dal più vile al più prezioso, e qualsiasi pietra preziosa. Può insegnare ad altri la propria Arte.


-MEDICA
Chi possiede tale licenza NON potrà creare alcun tipo di oggetto di tipo curativo, ma sarà in grado di conoscerli, riconoscerli e in grado di applicarli nel momento e nella quantità giusta per far recuperare salute al pg che cura. E' inoltre esperto di anatomia delle razze umanoidi ed è in grado di sistemare slogature e fratture.
Livello 1:
Conosce i rudimenti della fasciature ed è in grado di occuparsi di ferite lievi, escoriazioni e ustioni leggere. E' in grado di operare piccole suture.
Livello 2:
E' in grado di riconoscere i sintomi di un avvelenamento e conosce gli antidoti più comuni. Sa fasciare fratture e slogature, tratta ferite ed ustioni di media entità.
Livello 3:
Un luminare: riconosce i sintomi e i segni di ogni veleno (fra quelli già noti) e l'antidoto per ciascuno. Sa trattare anche le ferite e le ustioni più gravi e se necessario è in grado di amputare un arto. Può insegnare ad altri.

-ERBORISTICA
Chi possiede tale licenza è in grado di conoscere tutte le specie vegetali presenti nel Continente ed estrarre da esse pozioni di cura (ovvero recupero punti salute)di vario tipo, alimenti specifici a base vegetale, e prodotti per la cosmesi.
Livello 1:
Conoscenza basilare delle piante, riconoscimento delle singole specie e applicazione delle loro proprietà per la creazione di pozioni di cura lievi e prodotti di cosmesi.
Livello 2:
Conoscenza mediocre delle piante, capacità di estrarne medicamenti più efficaci e antidoti ai veleni più comuni ed alimenti molto nutrienti.
Livello 3:
Esperto di erbologia. Conosce qualsiasi tipo di pianta presente (e già nota) nel Continente e sa estrarne componenti per creare pozioni di cura ad alto livello, oltre ad antidoti per i veleni più raffinati (già noti). Può insegnare ad altri.

-ALCHEMICA
Chi possiede tale licenza si applica nello studio dei componenti inorganici capaci di dare vita a soluzioni di vario tipo, che possono essere aggressive come esplosivi, acidi e veleni sintetici, a quelle di uso più pratico e comune, come pozioni che permettano il recupero di piccole o grandi quantità di punti energia o piccoli cambiamenti del proprio aspetto esteriore.
Livello 1:
Conosce i metalli e i minerali più comuni ed è capace di mescolarli per creare composti sia esplosivi che acidi capaci di arrecare danni di piccola entità e pozioni per il recupero di piccole quantità di energia.
Livello 2:
Capace di utilizzare i materiali per creare pozioni capaci di arrecare danni di entità media, veleni sintetici e pozioni per la variazione di proprie caratteristiche fisiche (cambio colore di occhi, pelle o capelli), nonché pozioni per il recupero di medie e grandi quantità di energia.
Livello 3:
Esperto di Alchimia, conosce ogni metallo e minerale (già noti) presente sul Continente ed è capace di lavorarlo al fine di creare pozioni capaci di arrecare danni ingenti, pozioni per il recupero di grandi quantità di energia e può sfruttare la propria conoscenza e creatività per elaborare i materiali in composti raffinati dalle più variegate capacità. Può insegnare ad altri.



Possono far richiesta di licenza tutti i PG che abbiano già raggiunto il livello 2.
Ogni PG può far richiesta per UNA SOLA licenza. Le uniche eccezioni a questa regola riguardano i membri della SAM su quelle Artigianali, potendo scegliere volendo di ottenerle tutte e tre, e i Sapienti dell'Accademia per quanto riguarda quelle di tipo Medico, Erboristico ed Alchemico fra le quali potranno scegliere di ottenerne un massimo di 2.

COME OTTENERLE?
Per avere una licenza è chiaro, bisogna studiare ed esercitarsi u.u Proprio come per l'apprendimento di nuove lingue, si può scegliere se seguire un corso presso l'Accademia dei Sapienti (se trattasi di Medicina, Erboristeria o Alchimia) o presso la SAM (in caso di licenza Artigianale) o farsi istruire da qualcuno che la padroneggi già al massimo livello.
Sono previste 2 lezioni per l'ottenimento di ciascun livello, ed ovviamente ogni corso avrà un suo costo che varierà a seconda del tipo di licenza e della maniera che si è scelta per l'apprendimento.
Dunque, io giocatore che voglio far prendere una licenza al mio Pg, che cosa devo fare?
1- mettermi in contatto in ON con la gilda/ personaggio esperto che può insegnarmi quello che mi interessa;
2- giocare le lezioni;
3- alla fine del corso contattare una Guida o un Admin che provvederà ad assegnare la Licenza di riferimento.

Edit per:
Nel caso dei Membri della Sam che abbiano raggiunto la carica di Amatore, e quelli dell'Ordine dei Sapienti che raggiungano il rango di Docente, sarà possibile scegliere una qualsiasi delle licenze di competenza per ottenerne di default un Livello 1.

Avanti con le domande!

I vostri amichevoli Admin di quartiere