Il sistema delle licenze
16/04/2021 - 15:10

Buon pomeriggio a tutti!
Finalmente siamo arrivati a dare una forma univoca e (si spera) chiara alla questione delle licenze.
Se qualcosa non dovesse esservi chiara fate pure tutte le domande che volete :)
I tipi di licenza attualmente richiedibili sono questi:
-ARTIGIANALI
Chi possiede tale licenza è in grado di produrre oggetti di uso comune di varia forma e di qualità commisurata al livello di conoscenza/manualità raggiunto.
Si sviluppa in tre diverse categorie:
FORGIATURA
Livello 1:
Riesce a lavorare metalli semplici e non particolarmente preziosi per creare armi e armamenti semplici e di modeste dimensioni.
Livello 2:
Riesce a lavorare metalli anche più complessi per forgiare armi e pezzi d'armatura di dimensioni anche discrete e di buona qualità.
Livello 3:
Ha sviluppato una tale maestria nel suo lavoro che le sue mani sono in grado di lavorare qualsiasi metallo, dandogli la forma che preferisce. Le armi, gli armamenti e le protezioni create sono molto performanti e possono prevedere anche l'incastonatura di gemme e miglioramenti. Può insegnare ad altri la propria Arte.
SARTORIA
Livello 1:
Può creare vestiti di uso comune da stoffe semplici, e abiti da lavoro.
Livello 2:
Può confezionare abiti di discreta qualità, con ricami e rifiniture poco lussuose ma piacevoli. E' in grado di confezionare anche calzature e pelletteria di vario tipo.
Livello 3:
Ha raggiunto l'apice della maestria nel suo campo: le sue mani hanno una tale abilità da permettergli di confezionare abiti, calzature ed accessori anche molto impegnativi e dotati di ricami e rifiniture di lusso. Può insegnare ad altri la propria Arte.
GIOIELLERIA
Livello 1:
Può creare monili semplici da materiali poco lussuosi come legno, ottone e pietre semipreziose.
Livello 2:
Può creare orpelli di discreta qualità ed impatto visivo, sfruttando anche metalli più preziosi come rame, argento e oro.
Livello 3:
Un vero artista del suo campo. Ha raggiunto ormai una tale manualità e conoscenza dei materiali da essere in grado di dare vita a creazioni uniche, lavorando qualsiasi tipo di metallo dal più vile al più prezioso, e qualsiasi pietra preziosa. Può insegnare ad altri la propria Arte.
-MEDICA
Chi possiede tale licenza NON potrà creare alcun tipo di oggetto di tipo curativo, ma sarà in grado di conoscerli, riconoscerli e in grado di applicarli nel momento e nella quantità giusta per far recuperare salute al pg che cura. E' inoltre esperto di anatomia delle razze umanoidi ed è in grado di sistemare slogature e fratture.
Livello 1:
Conosce i rudimenti della fasciature ed è in grado di occuparsi di ferite lievi, escoriazioni e ustioni leggere. E' in grado di operare piccole suture.
Livello 2:
E' in grado di riconoscere i sintomi di un avvelenamento e conosce gli antidoti più comuni. Sa fasciare fratture e slogature, tratta ferite ed ustioni di media entità.
Livello 3:
Un luminare: riconosce i sintomi e i segni di ogni veleno (fra quelli già noti) e l'antidoto per ciascuno. Sa trattare anche le ferite e le ustioni più gravi e se necessario è in grado di amputare un arto. Può insegnare ad altri.
-ERBORISTICA
Chi possiede tale licenza è in grado di conoscere tutte le specie vegetali presenti nel Continente ed estrarre da esse pozioni di cura (ovvero recupero punti salute)di vario tipo, alimenti specifici a base vegetale, e prodotti per la cosmesi.
Livello 1:
Conoscenza basilare delle piante, riconoscimento delle singole specie e applicazione delle loro proprietà per la creazione di pozioni di cura lievi e prodotti di cosmesi.
Livello 2:
Conoscenza mediocre delle piante, capacità di estrarne medicamenti più efficaci e antidoti ai veleni più comuni ed alimenti molto nutrienti.
Livello 3:
Esperto di erbologia. Conosce qualsiasi tipo di pianta presente (e già nota) nel Continente e sa estrarne componenti per creare pozioni di cura ad alto livello, oltre ad antidoti per i veleni più raffinati (già noti). Può insegnare ad altri.
-ALCHEMICA
Chi possiede tale licenza si applica nello studio dei componenti inorganici capaci di dare vita a soluzioni di vario tipo, che possono essere aggressive come esplosivi, acidi e veleni sintetici, a quelle di uso più pratico e comune, come pozioni che permettano il recupero di piccole o grandi quantità di punti energia o piccoli cambiamenti del proprio aspetto esteriore.
Livello 1:
Conosce i metalli e i minerali più comuni ed è capace di mescolarli per creare composti sia esplosivi che acidi capaci di arrecare danni di piccola entità e pozioni per il recupero di piccole quantità di energia.
Livello 2:
Capace di utilizzare i materiali per creare pozioni capaci di arrecare danni di entità media, veleni sintetici e pozioni per la variazione di proprie caratteristiche fisiche (cambio colore di occhi, pelle o capelli), nonché pozioni per il recupero di medie e grandi quantità di energia.
Livello 3:
Esperto di Alchimia, conosce ogni metallo e minerale (già noti) presente sul Continente ed è capace di lavorarlo al fine di creare pozioni capaci di arrecare danni ingenti, pozioni per il recupero di grandi quantità di energia e può sfruttare la propria conoscenza e creatività per elaborare i materiali in composti raffinati dalle più variegate capacità. Può insegnare ad altri.
Possono far richiesta di licenza tutti i PG che abbiano già raggiunto il livello 2.
Ogni PG può far richiesta per UNA SOLA licenza. Le uniche eccezioni a questa regola riguardano i membri della SAM su quelle Artigianali, potendo scegliere volendo di ottenerle tutte e tre, e i Sapienti dell'Accademia per quanto riguarda quelle di tipo Medico, Erboristico ed Alchemico fra le quali potranno scegliere di ottenerne un massimo di 2.
COME OTTENERLE?
Per avere una licenza è chiaro, bisogna studiare ed esercitarsi u.u Proprio come per l'apprendimento di nuove lingue, si può scegliere se seguire un corso presso l'Accademia dei Sapienti (se trattasi di Medicina, Erboristeria o Alchimia) o presso la SAM (in caso di licenza Artigianale) o farsi istruire da qualcuno che la padroneggi già al massimo livello.
Sono previste 2 lezioni per l'ottenimento di ciascun livello, ed ovviamente ogni corso avrà un suo costo che varierà a seconda del tipo di licenza e della maniera che si è scelta per l'apprendimento.
Dunque, io giocatore che voglio far prendere una licenza al mio Pg, che cosa devo fare?
1- mettermi in contatto in ON con la gilda/ personaggio esperto che può insegnarmi quello che mi interessa;
2- giocare le lezioni;
3- alla fine del corso contattare una Guida o un Admin che provvederà ad assegnare la Licenza di riferimento.
Edit per:
Nel caso dei Membri della Sam che abbiano raggiunto la carica di Amatore, e quelli dell'Ordine dei Sapienti che raggiungano il rango di Docente, sarà possibile scegliere una qualsiasi delle licenze di competenza per ottenerne di default un Livello 1.
Avanti con le domande!
Finalmente siamo arrivati a dare una forma univoca e (si spera) chiara alla questione delle licenze.
Se qualcosa non dovesse esservi chiara fate pure tutte le domande che volete :)
I tipi di licenza attualmente richiedibili sono questi:
-ARTIGIANALI
Chi possiede tale licenza è in grado di produrre oggetti di uso comune di varia forma e di qualità commisurata al livello di conoscenza/manualità raggiunto.
Si sviluppa in tre diverse categorie:
FORGIATURA
Livello 1:
Riesce a lavorare metalli semplici e non particolarmente preziosi per creare armi e armamenti semplici e di modeste dimensioni.
Livello 2:
Riesce a lavorare metalli anche più complessi per forgiare armi e pezzi d'armatura di dimensioni anche discrete e di buona qualità.
Livello 3:
Ha sviluppato una tale maestria nel suo lavoro che le sue mani sono in grado di lavorare qualsiasi metallo, dandogli la forma che preferisce. Le armi, gli armamenti e le protezioni create sono molto performanti e possono prevedere anche l'incastonatura di gemme e miglioramenti. Può insegnare ad altri la propria Arte.
SARTORIA
Livello 1:
Può creare vestiti di uso comune da stoffe semplici, e abiti da lavoro.
Livello 2:
Può confezionare abiti di discreta qualità, con ricami e rifiniture poco lussuose ma piacevoli. E' in grado di confezionare anche calzature e pelletteria di vario tipo.
Livello 3:
Ha raggiunto l'apice della maestria nel suo campo: le sue mani hanno una tale abilità da permettergli di confezionare abiti, calzature ed accessori anche molto impegnativi e dotati di ricami e rifiniture di lusso. Può insegnare ad altri la propria Arte.
GIOIELLERIA
Livello 1:
Può creare monili semplici da materiali poco lussuosi come legno, ottone e pietre semipreziose.
Livello 2:
Può creare orpelli di discreta qualità ed impatto visivo, sfruttando anche metalli più preziosi come rame, argento e oro.
Livello 3:
Un vero artista del suo campo. Ha raggiunto ormai una tale manualità e conoscenza dei materiali da essere in grado di dare vita a creazioni uniche, lavorando qualsiasi tipo di metallo dal più vile al più prezioso, e qualsiasi pietra preziosa. Può insegnare ad altri la propria Arte.
-MEDICA
Chi possiede tale licenza NON potrà creare alcun tipo di oggetto di tipo curativo, ma sarà in grado di conoscerli, riconoscerli e in grado di applicarli nel momento e nella quantità giusta per far recuperare salute al pg che cura. E' inoltre esperto di anatomia delle razze umanoidi ed è in grado di sistemare slogature e fratture.
Livello 1:
Conosce i rudimenti della fasciature ed è in grado di occuparsi di ferite lievi, escoriazioni e ustioni leggere. E' in grado di operare piccole suture.
Livello 2:
E' in grado di riconoscere i sintomi di un avvelenamento e conosce gli antidoti più comuni. Sa fasciare fratture e slogature, tratta ferite ed ustioni di media entità.
Livello 3:
Un luminare: riconosce i sintomi e i segni di ogni veleno (fra quelli già noti) e l'antidoto per ciascuno. Sa trattare anche le ferite e le ustioni più gravi e se necessario è in grado di amputare un arto. Può insegnare ad altri.
-ERBORISTICA
Chi possiede tale licenza è in grado di conoscere tutte le specie vegetali presenti nel Continente ed estrarre da esse pozioni di cura (ovvero recupero punti salute)di vario tipo, alimenti specifici a base vegetale, e prodotti per la cosmesi.
Livello 1:
Conoscenza basilare delle piante, riconoscimento delle singole specie e applicazione delle loro proprietà per la creazione di pozioni di cura lievi e prodotti di cosmesi.
Livello 2:
Conoscenza mediocre delle piante, capacità di estrarne medicamenti più efficaci e antidoti ai veleni più comuni ed alimenti molto nutrienti.
Livello 3:
Esperto di erbologia. Conosce qualsiasi tipo di pianta presente (e già nota) nel Continente e sa estrarne componenti per creare pozioni di cura ad alto livello, oltre ad antidoti per i veleni più raffinati (già noti). Può insegnare ad altri.
-ALCHEMICA
Chi possiede tale licenza si applica nello studio dei componenti inorganici capaci di dare vita a soluzioni di vario tipo, che possono essere aggressive come esplosivi, acidi e veleni sintetici, a quelle di uso più pratico e comune, come pozioni che permettano il recupero di piccole o grandi quantità di punti energia o piccoli cambiamenti del proprio aspetto esteriore.
Livello 1:
Conosce i metalli e i minerali più comuni ed è capace di mescolarli per creare composti sia esplosivi che acidi capaci di arrecare danni di piccola entità e pozioni per il recupero di piccole quantità di energia.
Livello 2:
Capace di utilizzare i materiali per creare pozioni capaci di arrecare danni di entità media, veleni sintetici e pozioni per la variazione di proprie caratteristiche fisiche (cambio colore di occhi, pelle o capelli), nonché pozioni per il recupero di medie e grandi quantità di energia.
Livello 3:
Esperto di Alchimia, conosce ogni metallo e minerale (già noti) presente sul Continente ed è capace di lavorarlo al fine di creare pozioni capaci di arrecare danni ingenti, pozioni per il recupero di grandi quantità di energia e può sfruttare la propria conoscenza e creatività per elaborare i materiali in composti raffinati dalle più variegate capacità. Può insegnare ad altri.
Possono far richiesta di licenza tutti i PG che abbiano già raggiunto il livello 2.
Ogni PG può far richiesta per UNA SOLA licenza. Le uniche eccezioni a questa regola riguardano i membri della SAM su quelle Artigianali, potendo scegliere volendo di ottenerle tutte e tre, e i Sapienti dell'Accademia per quanto riguarda quelle di tipo Medico, Erboristico ed Alchemico fra le quali potranno scegliere di ottenerne un massimo di 2.
COME OTTENERLE?
Per avere una licenza è chiaro, bisogna studiare ed esercitarsi u.u Proprio come per l'apprendimento di nuove lingue, si può scegliere se seguire un corso presso l'Accademia dei Sapienti (se trattasi di Medicina, Erboristeria o Alchimia) o presso la SAM (in caso di licenza Artigianale) o farsi istruire da qualcuno che la padroneggi già al massimo livello.
Sono previste 2 lezioni per l'ottenimento di ciascun livello, ed ovviamente ogni corso avrà un suo costo che varierà a seconda del tipo di licenza e della maniera che si è scelta per l'apprendimento.
Dunque, io giocatore che voglio far prendere una licenza al mio Pg, che cosa devo fare?
1- mettermi in contatto in ON con la gilda/ personaggio esperto che può insegnarmi quello che mi interessa;
2- giocare le lezioni;
3- alla fine del corso contattare una Guida o un Admin che provvederà ad assegnare la Licenza di riferimento.
Edit per:
Nel caso dei Membri della Sam che abbiano raggiunto la carica di Amatore, e quelli dell'Ordine dei Sapienti che raggiungano il rango di Docente, sarà possibile scegliere una qualsiasi delle licenze di competenza per ottenerne di default un Livello 1.
Avanti con le domande!
I vostri amichevoli Admin di quartiere