OldOak - GdR

OldOak è un gioco di ruolo fantasy basato su chat. Ogni giorno decine di giovani si riuniscono per vivere avventure fantastiche con il personaggio che hanno ideato.

Venite a farci visita utizzando:
Username: Visitatore
Password: Visitatore2020
così da scegliere meglio chi essere nel Continente

image
La Legge dichiara che entrambe le parti sono tenute ad osservare le condizioni contrattuali che vengono sottoscritte.
Proseguendo l'iscrizione, si accettano queste condizioni.



DEFINIZIONI


ACCOUNT - Insieme di funzionalità, strumenti e contenuti all’interno del gioco di OldOak attribuiti ad un nome utente che è anche il nome del personaggio; a tale account a cui corrisponde univocamente l’email del giocatore
ADMIN - Amministratori del gioco OldOak
BACKGROUND - Tutto ciò che riguarda la storia pregressa del personaggio prima dell’ingresso in gioco in OldOak
BAN - L’account del giocatore viene bloccato dallo staff di OldOak, impedendogli di effettuare il login. Questo può essere un provvedimento temporaneo o perpetuo.
BUG - Errore di sistema informatico
GIOCATORE - Qualunque utente iscritto al gioco OldOak
ON GAME - Tutto ciò che si riferisce alle trame di gioco in cui si muovono i personaggi
STAFF - Qualunque giocatore che ha anche ruolo di organizzazione, gestione, moderazione e sviluppo del gioco OldOak.



IL GIOCO


Art. 1. - OldOak è un gioco di ruolo fantasy Play by Chat. Per le definizioni dei termini si rimanda a:
➣ https://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_di_ruolo
➣ https://www.gdr-online.com/gdr_online_play_by_chat.asp

Art. 2. - L'iscrizione a https://oldoakgdr.it/ è aperta a giocatori provenienti da qualsiasi nazione, purché siano in grado di leggere e scrivere l'italiano. L'unica lingua utilizzabile in gioco è pertanto la lingua italiana.
Art. 2.1 - La comunicazione con lo staff e tra giocatori avviene in lingua italiana.
Art. 2.2 - Sono concesse piccole frasi o parole di lingue fantasy o reali, utilizzate meramente ai fini della caratterizzazione dei personaggi all’interno delle chat di gioco.

Art. 3. - OldOak è un gioco per uso a titolo gratuito.
Art. 3.1 - Qualunque contributo ricevuto è considerato una donazione volontaria da parte del giocatore e quindi non restituibile e/o quantizzabile monetariamente.
Art. 3.2 - La vendita di un account e/o del suo contenuto (oggetti, equip e altro...) è vietata ed è punita con il blocco definitivo e la cancellazione dell'account messo in vendita. Poiché, oltre ad una violazione dei termini e condizioni, la vendita di un account e/o del suo contenuto è anche una violazione della legge, chi mette in vendita account e/o il contenuto degli stessi, è passibile di un'azione legale da parte del responsabile legale di https://oldoakgdr.it/
Art. 3.3 - Nessun giocatore è autorizzato a fare richieste di tipo economico a terzi. Qualora venissero riscontrato, l’artefice è passibile di un’azione legale da parte del responsabile legale di https://oldoakgdr.it/ a seguito della violazione dei termini e condizioni nonchè della legge.

Art. 4. - OldOak è un gioco ed il suo contenuto è da considerarsi una finzione, pertanto, gli eventi narrati non hanno alcun riferimento alla vita reale né alle persone, poiché è un mero un prodotto della fantasia degli utenti. Ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale.

Art. 5. - Il gioco di OldOak è consigliato ad una fascia di età superiore ai sedici anni (16 anni), trattando tematiche per un pubblico maturo è sconsigliato all’utenza più sensibile o inferiore all’età consigliata.
Art. 5.1 - Old Oak utilizza un proprio riferimento di idoneità dei contenuti rispetto alla fascia di età. Genericamente, OldOak tratta anche contenuti forti e sensibilizzanti quali violenza, attività sessuale, horror, linguaggio scurrile, gioco d’azzardo, l'uso di tabacco, alcol o droghe illegali, discriminazioni sia in chat di gioco pubblica che in quella privata.
OldOak adotta due diversi riferimenti di gioco per i contenuti suddetti, così distinguendo il gioco sviluppato in chat di gioco pubblica da quello eseguito in chat di gioco privata.
In dettaglio, è possibile sviluppare i seguenti contenuti all'interno delle chat di gioco pubbliche:
VIOLENZA: il gioco può contenere atti di violenza realistici ma non per questo descritti in modo esplicito e minuzioso;
LINGUAGGIO SCURRILE: il gioco può contenere linguaggio scurrile, a patto che resti coerente con il contesto di gioco;
PAURA: il gioco può contenere immagini o descrizioni in grado di spaventare o impaurire le persone più sensibili con contenuti raccapriccianti ed horror;
GIOCO D’AZZARDO: il gioco può contenere elementi che incoraggiano o insegnano a giocare d'azzardo;
SESSO: il gioco può contenere allusioni o atteggiamenti a sfondo sessuale, nudità di carattere erotico o rapporti sessuali che vengono comunque descritti in modo NON esplicito. Il nudo in un contenuto di natura non sessuale non è considerato sensibilizzante;
DROGHE: il gioco può contenere riferimenti o mostra l'uso di sostanze stupefacenti illegali, di alcol o di tabacco.
DISCRIMINAZIONE: il gioco può contenere raffigurazioni di stereotipi di carattere etnico, religioso, nazionalistico o di altra natura che potrebbero fomentare l'odio.
All'interno delle chat di gioco private è possibile sviluppare qualunque tipo di gioco, compreso quello per cui si fa eccezione nelle chat pubbliche.
Ogni giocatore resta responsabile delle proprie azioni, in particolare:
a) invitare giocatori in una chat di gioco privata,
b) accettare l’invito ad entrare in una chat di gioco privata,
c) di qualunque contenuto inserito in questa.
Lo Staff può accertarsi in qualunque momento nella chat privata per accertarsi che non vi siano eventuali contenuti difformi al regolamento.
Lo Staff, gli Admin ed il responsabile legale di https://oldoakgdr.it/ non sono responsabili civilmente e penalmente per l’uso improprio della chat privata.
Art. 5.2 - Il gioco OldOak non ha alcuna intenzione di incentivare qualsiasi atto che nella realtà sia punibile dalla legge. Si ricorda come già detto al punto 4, che OldOak è un mero prodotto della fantasia dell’utenza.
Lo Staff, gli Admin ed il responsabile legale di https://oldoakgdr.it/ non sono in alcun modo responsabili civilmente e penalmente per dichiarazioni mendaci e comportamenti lesivi delle leggi italiane presenti all'interno del gioco.
Art. 5.3 - Il gioco di OldOak non ha alcuna intenzione di incentivare forme di odio, violenza, discriminazione, abuso e/o qualunque altro comportamento lesivo o di mancanza di rispetto tra giocatori all'interno dello stesso gioco.
Lo Staff, gli Admin ed il responsabile legale di https://oldoakgdr.it/ non sono in alcun modo responsabili civilmente e penalmente del comportamento tenuto tra i giocatori.
Art. 5.4 - Lo staff, gli admin ed il responsabile legale di https://oldoakgdr.it/ non hanno alcuna responsabilità civile o penale per qualunque risvolto reale e per la quale viene accusato il gioco OldOak.

Art. 6. - È vietato qualsiasi uso del gioco di OldOak per fini diversi da quello dichiarato nell'art.1.

Art. 7. - È vietato qualunque utilizzo a proprio vantaggio di problematiche informatiche dipendenti o meno dal gioco stesso di OldOak.
Art. 7.1 - È vietato sfruttare bug, errori di programmazione, malfunzionamenti del server o qualunque altro problema informatico per trarre vantaggio in gioco.
Art. 7.2 - Tutti i bug trovati devono tempestivamente essere segnalati allo staff. Lo sfruttamento di bug trovati e non comunicati, può causare il ban permanente dell'account.
Art. 7.3 - Ogni tentativo di sovraccarico del server per impedire il corretto funzionamento del gioco, è punito allo stesso modo del bug using.

Art. 8. - Qualora un giocatore si trovi svantaggiato a causa di errori di programmazione, malfunzionamenti o comunque errori dovuti allo staff di OldOak, non ha titolo a rimborsi o ripristino dell'account allo stato antecedente all’errore e/o malfunzionamento.


REGISTRAZIONE E CANCELLAZIONE


Art. 9. - L’account creato dal giocatore è strettamente personale e non condivisibile con terzi.
Art. 9.1 - Si consiglia una password alfanumerica forte da non rivelare ad altri, così da evitare il furto dell’account.

Art. 10. - Ogni giocatore nella fase di iscrizione può creare un solo personaggio, quindi un solo account.
Art. 10.1 - Qualora il giocatore volesse creare un secondo personaggio, va contattato il personale staff che ha la facoltà di decidere se approvare la registrazione di un secondo account. La violazione di tale punto causa l'esilio immediato del personaggio secondario.

Art. 11. - Il nome del personaggio scelto durante l’iscrizione deve iniziare per lettera maiuscola e le successive minuscole, non deve essere composto e NON deve contenere:
➣ volgarità;
➣ bestemmie;
➣ offese;
➣ numeri;
➣ simboli;
➣ nomi famosi del mondo reale;
➣ nomi soggetti a copy right.
Inoltre, il nome del personaggio non deve avere:
➣ riferimenti a partiti politici di qualsiasi schieramento ed epoca;
➣ riferimenti a dittatori, luoghi storici d'interesse politico, uomini politici passati, presenti e futuri ecc...
➣ riferimenti sessuali e/o pornografici di qualsiasi genere
➣ riferimenti al razzismo
➣ insulti e turpiloquio in generale
➣ pubblicità a siti concorrenti e forum esterni che denigrano o offendono lo staff
➣ utilizzo di nomi che possono trarre in inganno gli altri giocatori (ad esempio: "admin")

Art. 12. - L’email associata all’account dovrà essere valida ed appartenente al giocatore iscrivente.

Art. 13. - L’account di registrazione è strettamente personale ed è associato all’email dichiarata in registrazione.
Art. 13.1 - Si fa divieto agli utenti di scambiare e/o cedere gli account a terzi, anche se già iscritti al gioco di OldOak.

Art. 14. - È vietato collegarsi con ip oscurati o iscriversi con email temporanee o fittizie, considerati un ostacolo alla sicurezza della land e dei giocatori partecipanti, nonché un impedimento ai controlli degli organi competenti.

Art. 15. - I personaggi creati al solo scopo di disturbare il gioco saranno immediatamente allontanati senza preavviso.

Art. 16. - Il giocatore può cancellare dal gioco di OldOak il proprio account, quindi anche il proprio personaggio e tutti i dati personali. L’operazione non ha possibilità di ripristino.
Art. 16.1 - Il giocatore che non effettua l’accesso con il proprio account e personaggio per cento giorni (100 gg), fa sì che decada automaticamente la sua registrazione.
Art. 16.2 - Il giocatore ha la possibilità di cancellare il proprio personaggio anche con l’apposita funzione presso “Gli Uffici Continentali”, pulsante con il simbolo della fortezza nella colonna di destra all’interno della schermata di gioco.
Art. 16.3 - Dal momento in cui viene cancellato l’account, il personaggio non sarà più presente nell’on game, ma non per questo sarà possibile cancellare la traccia lasciata nelle trame di gioco on game del proprio personaggio.
Art. 16.4 - In ogni caso, non sarà possibile cancellare parzialmente o totalmente il materiale fornito in precedenza ad OldOak dal giocatore uscente, poiché già considerato quale donazione di materiale intellettuale da parte del giocatore (vd. punto 22).
Art. 16.5 - Una volta cancellato l’account ed il corrispettivo personaggio, non sarà possibile tornare a giocare lo stesso personaggio. Tutte le informazioni acquisite in gioco dal vecchio personaggio, cancellato, non possono essere abbonate al nuovo personaggio, appena registrato.


GIOCATORE, PERSONAGGIO E TRAMA


Art. 17. - Il giocatore quando effettuerà il suo primo accesso ad OldOak verrà considerato quale “persona a conoscenza del Regolamento”, la cui lettura ed approvazione è richiesta prima di completare la registrazione dell’account.

Art. 18. - Durante la prima settimana di gioco, il giocatore avrà il tempo di ambientarsi ed informarsi, superati i sette giorni (7 gg) verrà considerato quale giocatore a cui è nota la Guida al Gioco ed il Regolamento.
Art. 18.1 - Il giocatore durante la prima settimana verrà considerato un “nuovo arrivato”. Egli sarà tenuto a leggere la Guida al Gioco (pulsante nella colonna a destra, distinto con il punto interrogativo “?”) e a dare una prima impostazione della Scheda del Personaggio. In particolare dovrà scrivere nella propria scheda:
Le INFORMAZIONI del personaggio all'interno della propria scheda personaggio, nella sezione contraddistinta dall'immagine di cui sopra;
La BREVE STORIA del personaggio, nota anche come Background, nella sezione della propria scheda personaggio contraddistinta dall'immagine di cui sopra.
Art. 18.2 Si consiglia di scrivere tutto ciò che aiuti a far l’ingresso del personaggio nel mondo di OldOak, tenendo conto che:
➣ Il personaggio comincerà dal PRIMO LIVELLO della classe e della razza prescelta;
➣ Le esperienze, le conoscenze, l’istruzione e le abilità del personaggio devono essere coerenti con il primo livello della classe e della razza prescelta;
➣ Il personaggio ha come elemento caratterizzante del proprio background iniziale un’unica competenza specifica (artigiano, marinaio, mago, medico, etc.);
➣ Non avrà altri poteri o capacità al di fuori di quelli previsti dalle skill previste dal gioco OldOak;
➣ Non è possibile migrare in OldOak un personaggio proveniente da altre land con tutto il suo bagaglio esperienziale e potenziale;
➣ Ai fini del gioco, non avranno valore link a pagine esterne qualora fossero inserite all'interno della scheda del personaggio;
➣ È gradito qualunque spunto dato in stesura di background che possa contribuire allo sviluppo delle trame di gioco di OldOak. In ogni caso, il giocatore deve contattare lo staff – fato (vd. art. 24), affinché venga validato tale spunto all'interno del background.
Art. 18.3 - Per qualunque dubbio o richiesta di supporto potrà contattare lo staff – guide (vd. art. 24).

Art. 19. - Il giocatore è punibile di ban del proprio account/personaggio qualora i contenuti inseriti nel gioco di OldOak violino in toto e/o in parte il presente Regolamento.
Nei casi più gravi, qualora il responsabile legale di https://oldoakgdr.it/ lo ritenga necessario, potrà procedere ad intraprendere azioni legali nei confronti del trasgressore, informando le autorità competenti.
Art. 19.1 - È vietato utilizzare in modo improprio le chat di gioco e globale, le missive ed il forum con il solo scopo di creare fastidio o disturbo all’utenza.
Art. 19.2 - Lo spam è considerata un’attività di disturbo.
Art. 19.3 - Ogni forma di linguaggio esterno alla trama di gioco e che possa essere una diffamazione, un insulto, un turpiloquio, una bestemmia o una minaccia ai danni di un giocatore, è assolutamente vietata.
Art. 19.4 - La persecuzione, detta anche stalking, da parte di un utente ai danni di un altro con contatti continui (missive, sussurri, altri mezzi interni ad OldOak) senza l'esplicito interesse da parte del destinatario non è accettato.
Art. 19.5 - I contenuti di cui si fa riferimento ai punti precedenti, da 19.1 a 19.4, o che comunque non sono considerati idonei verranno cancellati il prima possibile dalle chat e dal forum dalla moderazione e dallo staff abilitato.
Art. 19.6 - Più genericamente, un comportamento non corretto del giocatore nei confronti di un utente o dell’intera utenza ha come conseguenza un richiamo da parte dello staff e, nei casi più gravi ed in presenza di prove, è previsto anche il ban dell’account/personaggio.
Qualora il responsabile legale di https://oldoakgdr.it/ lo ritenga necessario, potrà procedere ad intraprendere azioni legali nei confronti del trasgressore, informando le autorità competenti.

Art. 20. - Vige la regola non scritta del buon senso, del buon comportamento e del massimo rispetto tra giocatori. Ogni giocatore è responsabile della propria condotta all’interno del gioco di OldOak.

Art. 21. - Il giocatore è responsabile civilmente e penalmente di tutto ciò che inserisce all'interno di OldOak, nello specifico tutto ciò che concerne: la scheda del personaggio, le immagini ed il testo di gioco inseriti in chat sia pubblica che privata, il contenuto dei propri messaggi (messaggi privati, post all'interno del forum, messaggi in chat globale) e tutti progetti ed i contenuti costituiti ai fini della crescita e dello sviluppo del gioco OldOak.
Art. 21.1 - Il giocatore si impegna inoltre ad utilizzare materiale originale e di propria inventiva, o che sia dotato di licenza per uso gratuito, o quantomeno libero da ogni copy right e da proprietà intellettuale. OldOak non è responsabile degli eventuali abusi commessi dai giocatori, ma su appropriata segnalazione e dimostrazione, farà la dovuta cancellazione del materiale oggetto di abuso.
Qualora venisse segnalato materiale coperto da copy right o appartenente alla proprietà intellettuale di terzi, lo staff di OldOak si riserva di contattare il giocatore per la modifica e/o cancellazione del suddetto.

Art. 22. - Tutto ciò che concerne il personaggio e le trame di gioco (l'on game) appartiene a OldOak affinché sia garantita la continuità di gioco e non siano penalizzati gli altri giocatori. Il personaggio e le trame di gioco sviluppati in OldOak sono perciò da intendersi come libera donazione di proprietà intellettuale da parte del giocatore.
Resta nella totale facoltà del giocatore decidere di cancellare il proprio personaggio, tramite l’apposita funzione oppure far decadere il proprio account, a causa del mancato accesso nei tempi di scadenza (vd. 16.1 e 16.2).

Art. 23. - I giocatori sono liberi di fornire materiale e dare suggerimenti per lo sviluppo del gioco di OldOak. Lo staff e gli admin prenderanno le loro decisioni in base all'attenta analisi di ciò che viene proposto.
Art. 23.1 – Qualora venissero ceduti dal giocatore nuovi materiali e suggerimenti, tale cessione avverrà a titolo gratuito ed una volta sviluppati all’interno di OldOak, vi apparterranno senza possibilità di cancellazione, affinché sia garantita la continuità di gioco e non siano penalizzati gli altri giocatori. Tali materiali e suggerimenti sviluppati su OldOak sono perciò da intendersi come libera donazione di proprietà intellettuale da parte del giocatore.


STAFF E PROVVEDIMENTI


Art. 24. - Il gioco di OldOak prevede un organo al suo interno composto di giocatori con il ruolo di amministratori, al vertice del sistema organizzativo del gioco. Tali giocatori detti “admin” hanno il simbolo della “ghianda gialla”.

Art. 25. - Il gioco di OldOak prevede un organo al suo interno composto di giocatori che hanno anche ruolo di organizzazione, gestione, moderazione e sviluppo del gioco OldOak. Lo staff è così riconoscibile:
➣ Guide, simbolo della ghianda blu: giocatori che si occupano di insegnare le basi del gioco di ruolo e aiutano l’inserimento dei nuovi giocatori;
➣ Moderatori, simbolo della ghianda rossa: giocatori che si occupano di far rispettare il regolamento, la guida di gioco e aiutano ma mantenere un clima sereno per tutti all'interno del gioco di OldOak;
➣ Fato, simbolo della ghianda verde: giocatori che si occupano delle trame di gioco, mantenendo la coerenza tra gioco, personaggi e storie scritte dagli stessi giocatori.

Art. 26. - Lo staff e gli admin operano nel rispetto delle leggi italiane e del presente regolamento.
Art. 26.1 - Eventuali situazioni, condizioni e azioni non regolamentate o disciplinate da questo regolamento, non significa che siano lecite (vd. Punto 20).
Art. 26.2 - Lo Staff si riserva il diritto di poter operare provvedimenti straordinari anche se, de facto, gli utenti non violano esplicitamente il presente regolamento, ma adottano comportamenti non consoni.

Art. 27. – Le chat pubbliche e private, il forum, le schede personaggio e le missive inviate tra giocatori all’interno del gioco di OldOak sono lette dallo staff per poter garantire l’applicazione del presente Regolamento.

Art. 28. - Lo staff e gli admin faranno sempre il possibile per rendere l’esperienza di gioco sana e divertente ed interverranno qualora la situazione possa recare danno al gioco o al giocatore, ciò non li sostituirà mai agli organi di competenza qualora si verificasse una trasgressione delle leggi italiane.
Art. 28.1 - Il giocatore può essere richiamato dallo staff o dagli admin nel caso in cui avvenga una piccola non conformità rispetto al Regolamento o alla Guida di Gioco.
Art. 28.2. - Il giocatore è punibile di ban del proprio account/personaggio qualora avvenga una trasgressione grave di uno o più punti del presente Regolamento.
Nei casi più gravi, qualora il responsabile legale di https://oldoakgdr.it/ lo ritenga necessario, potrà procedere ad intraprendere azioni legali nei confronti del trasgressore, informando le autorità competenti.
Art. 28.3. - Qualora fosse richiesto dalle autorità competenti, i log, i database e ogni altra forma di registrazione sarà resa disponibile alle autorità competenti dal responsabile legale di https://oldoakgdr.it

Art. 29. Tutta l’utenza è invitata a vigilare e segnalare allo staff eventuali comportamenti e materiali difformi dal regolamento.
Attualmente per le strade del Continente ci sono: 3 persone su un totale di 208 cittadini iscritti.
Questa settimana sono state eseguite 1036 azioni nei luoghi del Continente
Sino ad ora hanno interessato la storia del Continente 114 quest